Brand Identity

Il Gruppo Il Sole 24 Ore cambia nome e logo

Si chiamerà Gruppo 24 Ore e sarà caratterizzato da un nuovo logo, di colore rosso. Il progetto di re-design è stato realizzato dall'agenzia CarmieUbertis Milano con il coordinamento della direzione comunicazione, relazioni esterne e marketing del Gruppo 24 Ore, guidata da Alfonso Dell'Erario.

Nuovo nome e nuovo logo per il Gruppo Il Sole 24 Ore : si chiamerà Gruppo 24 Ore e il nuovo logo sarà caratterizzato dal colore rosso. Il Gruppo 24 Ore ridefinisce la sua identità visiva attraverso un nuovo logo e un nuovo colore distintivo, che riflettono la sua attuale realtà aziendale sostenuta da due importanti leve: il quotidiano  Il Sole 24 Ore e i servizi alle aziende e ai professionisti.

Il nuovo nome, Gruppo 24 Ore, mantiene la dicitura 24 perchè è la definizione che ricorre in tutti i prodotti e servizi del gruppo e che meglio identifica tali prodotti e servizi nella percezione del pubblico e dei clienti.

La nuova identità visiva declina l'intera offerta del Gruppo e si propone di garantire visibilità ai prodotti editoriali, ai prodotti sviluppati per i professionisti e a tutta l'offerta multimediale e formativa. A ribadire questo passaggio, anche il cambiamento del logo dal punto di vista cromatico: dallo storico rosa (che resta per il quotidiano) al 'Rosso 24 Ore', simbolo di vitalità e di energia.

La scelta di operare un passaggio, per il Gruppo, dal rosa a una cromia più decisa si sostanzia nella volontà di comunicare il Gruppo come un'insieme strutturato di prodotti editoriali e servizi rivolti al proprio contesto di riferimento, nella linea della continuità e della coerenza. "D'ora in poi l'azienda agirà, a seconda delle opportunità, con due grandi leve: il Gruppo 24 Ore e Il Sole 24 Ore, valorizzando così al meglio i suoi due grandi asset, il quotidiano e i professionisti. Soprattutto nei grandi eventi esterni che il Gruppo organizza o a cui partecipa avremo la possibilità di scegliere la migliore presenza, anche per tutelare da eventi maggiormente orientati al business il marchio del quotidiano e utilizzando invece quest'ultimo nelle iniziative editoriali e culturali", spiega Alfonso Dell'Erario , direttore comunicazione, relazioni esterne e marketing del Gruppo 24 Ore.

Il progetto di re-design è stato realizzato dall'agenzia specializzata in branding CarmieUbertis Milano con il coordinamento della direzione comunicazione, relazioni esterne e marketing del Gruppo 24 Ore, guidata da Alfonso Dell'Erario .