Brand Identity

Inarea firma le sigle di Rai Sport per i Mondiali di Germania 2006

Parte la musica e scorrono le date, le immagini e i campioni che dal 1954 hanno fatto la storia della coppa del mondo. E' questa la sigla di apertura dei Mondiali di Calcio Germania 2006, in onda su Rai Sport, che è stata ideata e realizzata da Inarea, network internazionale specializzato nella realizzazione di sistemi di identità visiva.

Oltre alla sigla istituzionale, Inarea ha curato il corredo grafico dei programmi della rete dedicati al campionato. L'avvincente colonna sonora scelta per la sigla, fa da filo conduttore per le pagine sipario, le intersigle e il blocco pubblicitario dei diversi contenitori sportivi: "Dribbling Mondiale", "Notti Mondiali" e "Uno Mondiale". Anche il corner dedicato alle interviste in diretta dallo studio di Monaco, segue la linea grafica progettata da Inarea.
"Un excursus storico - spiega Tiziana Brandia account senior del progetto commentando la sigla istituzionale - che vuole ripercorrere, con la proiezione delle immagini più significative trasmesse dalla Rai, la storia dei campionati mondiali di calcio".

La collaborazione tra Rai ed Inarea risale al 2000, quando la società di strategic design ha ripensato e ridisegnato il marchio della rete pubblica, adottato quattro anni più tardi da Rai Sport. E proprio per la rete sportiva, Inarea ha da poco ottenuto un grande successo, progettando e relizzando interamente la grafica della rete olimpica Sport Invernali Torino 2006.