Brand Identity
Inarea firma le sigle di Rai Sport per i Mondiali di Germania 2006
Parte la musica e scorrono le date, le immagini e i campioni che dal 1954
hanno fatto la storia della coppa del mondo. E' questa la sigla di apertura dei
Mondiali di Calcio Germania 2006, in onda su Rai
Sport, che è stata ideata e realizzata da Inarea,
network internazionale specializzato nella realizzazione di sistemi di identità
visiva.
Oltre alla sigla istituzionale, Inarea ha curato il corredo grafico dei
programmi della rete dedicati al campionato. L'avvincente colonna sonora scelta
per la sigla, fa da filo conduttore per le pagine sipario, le intersigle e il
blocco pubblicitario dei diversi contenitori sportivi: "Dribbling
Mondiale", "Notti Mondiali" e "Uno
Mondiale". Anche il corner dedicato alle interviste in diretta dallo
studio di Monaco, segue la linea grafica progettata da Inarea.
"Un excursus
storico - spiega Tiziana Brandia account senior del progetto
commentando la sigla istituzionale - che vuole ripercorrere, con la proiezione
delle immagini più significative trasmesse dalla Rai, la storia dei campionati
mondiali di calcio".
La collaborazione tra Rai ed Inarea risale al 2000, quando la società di strategic design ha ripensato e ridisegnato il marchio della rete pubblica, adottato quattro anni più tardi da Rai Sport. E proprio per la rete sportiva, Inarea ha da poco ottenuto un grande successo, progettando e relizzando interamente la grafica della rete olimpica Sport Invernali Torino 2006.