Brand Identity

L'agenzia milanese Fosbury festeggia i 20 anni di attività cambiando nome in Tambery. Una campagna di comunicazione Social e Out-Of-Home lo evidenzia

L'agenzia cambierà il proprio nome in onore del portabandiera della nostra squadra nazionale, quale migliore interprete del salto rivoluzionario ideato da Dick Fosbury nel 1968, e metafora del pensiero laterale.

FOSBURY, agenzia di comunicazione indipendente con base a Milano, ha appena compiuto i suoi primi 20 anni di attività – e per festeggiare questo traguardo ha scelto di celebrare la propria storia, non ricordando il passato, ma guardando avanti come sempre. In occasione delle imminenti Olimpiadi di Parigi cambierà il proprio nome in TAMBERY in onore del portabandiera della nostra squadra nazionale, quale migliore interprete del salto rivoluzionario ideato da Dick Fosbury nel 1968, e metafora perfetta del pensiero laterale.

L’abilità di uscire dagli schemi e di offrire un punto di vista originale: questa è la filosofia che ha innervato l’agenzia Fosbury dalla sua fondazione, e a questa eredità vuole rendere omaggio. Così, Fosbury – o per meglio dire, Tambery – sceglie di lanciare in questi giorni una campagna di comunicazione in grado di sfruttare al meglio gli “oclo media” per eccellenza: Social e Out-Of-Home, con le sue recenti declinazioni digitali di VOOH e FOOH.

Oclo media è l’interpretazione in chiave pubblicitaria e contemporanea data da Fosbury del pensiero del sociologo e antropologo Gustave Le Bon. Fosbury parla di oclo media (dal greco ókhlos, folla), per distinguerli dai più tradizionali “mass media”. Questi ultimi infatti presuppongono una fruizione del messaggio da parte di masse di individui separati tra loro e singolarmente connessi alla fonte di comunicazione. Condizione ben diversa da una folla esposta in modo simultaneo e consapevole allo stesso messaggio, che in forza di questa percezione collettiva avrà un impatto del tutto diverso.

I Social diventano dunque il luogo dove il Virtual Out Of Home e il Fake Out Of Home, con le loro differenze e potenzialità, prendono vita e forza, seguendo lo stile pionieristico e di sperimentazione che da sempre ha caratterizzato Fosbury.