
Brand Identity
La nuova campagna Caffè Borbone segna l'evoluzione strategica del legame con Alberto Tomba, che da mentore social diventa nuovo testimonial
Caffè Borbone ha scelto Alberto Tomba come testimonial per la nuova campagna televisiva, rafforzando la collaborazione avviata nel 2025, che lo ha visto protagonista di una campagna social del brand, nel ruolo di ispiratore e mentore per alcuni dei migliori talenti italiani degli sport invernali.
“Alberto Tomba è un campione riconosciuto da tutti. Ha sempre saputo entrare nelle case degli italiani come un vicino fuori dagli schemi, di quelli da invitare per una piacevole chiacchierata davanti a un caffè, senza mai apparire come un personaggio televisivo inarrivabile. Da campione della porta accanto, ha popolato la quotidianità di famiglie affezionate. Per questo riteniamo sia uno dei personaggi sportivi italiani più rappresentativi per farsi portavoce dei valori in cui il brand e le persone che scelgono Caffè Borbone si possono riconoscere”, afferma Marco Schiavon, Amministratore Delegato di Caffè Borbone.
L’annuncio di questa nuova collaborazione sarà accompagnato da un’intervista esclusiva realizzata da Fabio Caressa, volto noto del giornalismo sportivo italiano, per offrire al pubblico un racconto personale di Alberto Tomba, “l’eroe della gente”. Nel dialogo di backstage con Caressa, il campione ripercorre le tappe più significative della propria carriera, condividendo riflessioni su talento, impegno e passione, tutti valori che lo hanno reso un simbolo nazionale. Racconta anche la tensione prima di una gara, trasformando il momento della pausa caffè in un confronto intimo e riflessivo, quasi familiare e casalingo.
“Condividere i ricordi della mia carriera è sempre esaltante. Quello che amo di più, è il contatto con le persone che non è mai cambiato. Negli anni è nato un fanclub che da sempre mi accompagna, nei momenti migliori e peggiori, come una vera grande famiglia”, racconta Alberto Tomba. “Non dimenticherò mai le emozioni di chi mi aspettava sulle piste o mi scriveva dopo una gara. È un legame fatto di affetto e passione, e attraverso la collaborazione con Caffè Borbone desidero trasmettere questo stesso spirito”.
“Lo sport è fatto di tecnica e umanità e il dovere di un giornalista sportivo è cogliere le potenzialità di ogni storia, oltre a risultati e performance. Il rapporto con il pubblico resta uno degli aspetti più affascinanti da raccontare, anche perché è quello in grado di immortalare una carriera nel tempo. Alberto, sicuramente, ne è una conferma”, commenta Fabio Caressa.
Fino al 21 febbraio, il contenuto sarà on air su Sky a partire dall’11 gennaio, in versione da 60” e 20”, e su Rai TV dal 18 gennaio in versione da 15”, con amplificazione digital in 20” e 15”. Inoltre, dal 2 al 22 febbraio, è pianificata un’amplificazione della versione da 15” anche su Amazon e YouTube.
Ideazione creativa Sky Sport e realizzazione Sky Content Factory.

