Brand Identity
L'Albero del Pane diventa GranArt
Per il progetto di restyling, Carré Noir, agenzia di strategic design & consulting, ha sostenuto la necessità di sviluppare un nuovo marchio commerciale, che fosse appealing, personale e incisivo, concentrandosi sull’universo valoriale dei prodotti ispirati alla panetteria toscana.
Nell’intraprendere il progetto di restyling, Carré Noir ha sostenuto la necessità di sviluppare un nuovo marchio commerciale, che fosse appealing, personale e incisivo. L’agenzia di strategic design & consulting si è concentrata sull’universo valoriale di questi prodotti ispirati alla panetteria toscana: un mondo fatto di vocazione artigianale, tradizione e genuinità.
È nato così GranArt: un nome che rimanda all’ingrediente chiave - il grano - ma anche ai concetti di arte e di artigianalità. Anche la brand identity veicola il senso di 'fatto a mano', attraverso un trattamento caldo, in stile 'stencil'. Per non dimenticare le proprie radici e mantenere un forte legame con il passato, L’Albero del Pane è stato trasformato in un pay-off associato al brand GranArt.
Dal punto di vista packaging, era importante riuscire a valorizzare la percezione qualitativa, mantenendo la semplicità della strutture packaging utilizzate in precedenza. Le etichette che caratterizzano sacchetti e vassoi trasparenti presentano ora un key visual esclusivo: un albero stilizzato con tratti naif che dà come frutti tanti prodotti da forno. Il contrasto cromatico tra il bianco dell’etichetta e il marrone degli elementi grafici crea un mood elegante e distintivo, che comunica l’alta qualità dell’offerta.
Un progetto integrato che ha portato allo sviluppo delle campagne di comunicazione al trade, del sito internet e di tutti i materiali POP: uno sviluppo coerente e originale che contribuisce a posizionare sul mercato nazionale il nuovo brand in modo credibile e attraente per il consumatore.

