Brand Identity

L'Albero del Pane diventa GranArt

Per il progetto di restyling, Carré Noir, agenzia di strategic design & consulting, ha sostenuto la necessità di sviluppare un nuovo marchio commerciale, che fosse appealing, personale e incisivo, concentrandosi sull’universo valoriale dei prodotti ispirati alla panetteria toscana.
L’Albero del Pane, azienda con oltre 30 anni di esperienza nel settore della panificazione, si presenta oggi sul mercato con un brand name tutto nuovo: 'GranArt'.

Nell’intraprendere il progetto di restyling, Carré Noir ha sostenuto la necessità di sviluppare un nuovo marchio commerciale, che fosse appealing, personale e incisivo. L’agenzia di strategic design & consulting si è concentrata sull’universo valoriale di questi prodotti ispirati alla panetteria toscana: un mondo fatto di vocazione artigianale, tradizione e genuinità.

È nato così GranArt: un nome che rimanda all’ingrediente chiave - il grano - ma anche ai concetti di arte e di artigianalità. Anche la brand identity veicola il senso di 'fatto a mano', attraverso un trattamento caldo, in stile 'stencil'. Per non dimenticare le proprie radici e mantenere un forte legame con il passato, L’Albero del Pane è stato trasformato in un pay-off associato al brand GranArt.

Dal punto di vista packaging, era importante riuscire a valorizzare la percezione qualitativa, mantenendo la semplicità della strutture packaging utilizzate in precedenza. Le etichette che caratterizzano sacchetti e vassoi trasparenti presentano ora un key visual esclusivo: un albero stilizzato con tratti naif che dà come frutti tanti prodotti da forno. Il contrasto cromatico tra il bianco dell’etichetta e il marrone degli elementi grafici crea un mood elegante e distintivo, che comunica l’alta qualità dell’offerta.

Un progetto integrato che ha portato allo sviluppo delle campagne di comunicazione al trade, del sito internet e di tutti i materiali POP: uno sviluppo coerente e originale che contribuisce a posizionare sul mercato nazionale il nuovo brand in modo credibile e attraente per il consumatore.