Brand Identity
Nasce il brand nazionale Essential Costa Rica. Firma Future Brand
L’Ente del Turismo del Costa Rica, ICT - Instituto de Turismo Costaricense, ha ufficialmente svelato il nuovo brand della destinazione, essential Costa Rica , in occasione della ITB, la fiera travel trade più grande del mondo. Situato nel cuore dell’America, tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Pacifico, il Costa Rica è una piccola nazione con una straordinaria energia ed è proprio questa forza la base sulla quale si sviluppa la nuova brand identity, che sarà utilizzata come strumento non solo per supportare il turismo ma anche per attirare gli investitori internazionali e per incrementare il commercio estero.
“Il brand essential Costa Rica rappresenta per noi una incredibile opportunità per illustrare la nostra nazione in continua evoluzione nel suo ricco insieme e anche per condividere quelle caratteristiche che i visitatori potrebbero trovare più sorprendenti”, afferma Ireth Rodríguez Villalobos, Deputy Manager e Direttore Marketing di ICT. “Siamo orgogliosi di presentare la nuova campagna al pubblico europeo e non vediamo l’ora di mettere in luce i nostri beni naturali più preziosi ed il nostro popolo”.
Progettato per riflettere alcuni dei più forti tratti nazionali, il nuovo logo presenta alcune ombre di verde per comunicare la forte attenzione del Costa Rica verso la tutela e protezione delle sue risorse naturali e della sua biodiversità. Le lettere in grassetto ed in corsivo hanno lo scopo di trasmettere la predisposizione aperta ed amichevole del popolo costaricano, ma anche la forza e la stabilità delle sue istituzioni politiche.
Il lancio del nuovo brand internazionale è stato sviluppato nell’arco di cinque anni attraverso quattro fasi di ricerca ed approfondimento comprendenti: un’analisi dell’immagine del Costa Rica all’interno del mercato; uno studio analitico su come il paese si confronta con i suoi competitor, lo sviluppo di varie idee per il nuovo brand e focus group per selezionare il favorito. “Il Costa Rica non solo offre infinite opportunità di avventura con le sue meraviglie naturali e la sua biodiversità, ma sono anche la sua democrazia, la sua autenticità culturale, la sua ricca biodiversità ed il suo impegno per la ecosostenibilità a differenziare il paese da molte altre destinazioni”, continua Ireth Rodríguez Villalobos.
L’investimento da $650,000 per il brand nazionale (circa 473.000 euro) è stato un progetto promosso da Costa Rican Tourism Institute (ICT), Ministero del Commercio Estero del Costa Rica (COMEX) e Foreign Trade Promoter (PROCOMER). L’idea ed il design del nuovo brand nazionale, che sostituirà il precedente slogan “No ingredienti artificiali”, sono stati realizzati dall’agenzia Future Brand. Il brand apparirà su tutti i materiali turistici e promozionali e su molti prodotti esportati dal Costa Rica.
“Il brand essential Costa Rica rappresenta per noi una incredibile opportunità per illustrare la nostra nazione in continua evoluzione nel suo ricco insieme e anche per condividere quelle caratteristiche che i visitatori potrebbero trovare più sorprendenti”, afferma Ireth Rodríguez Villalobos, Deputy Manager e Direttore Marketing di ICT. “Siamo orgogliosi di presentare la nuova campagna al pubblico europeo e non vediamo l’ora di mettere in luce i nostri beni naturali più preziosi ed il nostro popolo”.
Progettato per riflettere alcuni dei più forti tratti nazionali, il nuovo logo presenta alcune ombre di verde per comunicare la forte attenzione del Costa Rica verso la tutela e protezione delle sue risorse naturali e della sua biodiversità. Le lettere in grassetto ed in corsivo hanno lo scopo di trasmettere la predisposizione aperta ed amichevole del popolo costaricano, ma anche la forza e la stabilità delle sue istituzioni politiche.
Il lancio del nuovo brand internazionale è stato sviluppato nell’arco di cinque anni attraverso quattro fasi di ricerca ed approfondimento comprendenti: un’analisi dell’immagine del Costa Rica all’interno del mercato; uno studio analitico su come il paese si confronta con i suoi competitor, lo sviluppo di varie idee per il nuovo brand e focus group per selezionare il favorito. “Il Costa Rica non solo offre infinite opportunità di avventura con le sue meraviglie naturali e la sua biodiversità, ma sono anche la sua democrazia, la sua autenticità culturale, la sua ricca biodiversità ed il suo impegno per la ecosostenibilità a differenziare il paese da molte altre destinazioni”, continua Ireth Rodríguez Villalobos.
L’investimento da $650,000 per il brand nazionale (circa 473.000 euro) è stato un progetto promosso da Costa Rican Tourism Institute (ICT), Ministero del Commercio Estero del Costa Rica (COMEX) e Foreign Trade Promoter (PROCOMER). L’idea ed il design del nuovo brand nazionale, che sostituirà il precedente slogan “No ingredienti artificiali”, sono stati realizzati dall’agenzia Future Brand. Il brand apparirà su tutti i materiali turistici e promozionali e su molti prodotti esportati dal Costa Rica.


