
Brand Identity
PM2 firma il rebranding di AKU: presentata la nuova identità visiva del brand a Bormio e Riva del Garda
PM2, agenzia di comunicazione integrata associata UNA – Aziende della Comunicazione Unite, ha affiancato AKU, marchio italiano impegnato nel settore delle calzature outdoor e professionali, nel suo percorso di rebranding. Il progetto, iniziato con un workshop guidato da PM2 per la validazione del posizionamento strategico del brand, si è concretizzato con il rinnovamento dell’identità visiva di AKU. Questo processo ha portato all’evoluzione del logo, alla definizione di un nuovo payoff e alla creazione di un simbolo evocativo. La nuova visual identity firmata PM2 si riflette su tutti gli strumenti di comunicazione, fisici e digitali, sia B2B che B2C.
“Abbiamo voluto rafforzare la nostra presenza visiva senza perdere l’autenticità che ci contraddistingue, valorizzando la nostra storia e il legame con il mondo outdoor. - ha dichiarato Vittorio Forato, Responsabile Marketing di AKU. Questo progetto segna un passo importante nel nostro cammino di crescita, un’evoluzione naturale e necessaria”.
Il nuovo logo, minimalista e contemporaneo, mantiene il legame con la tradizione e lo rinnova attraverso un design più dinamico. Il payoff “EMBRACE THE OUTDOOR” sintetizza l’essenza del brand, invitando a vivere esperienze autentiche nella natura, mentre il simbolo grafico, con la “A” stilizzata, rappresenta la figura umana che avanza verso la montagna, che la accoglie, esprimendo il legame tra AKU e il mondo outdoor.
Il rinnovamento dell’identità visiva ha trovato piena espressione anche nel prodotto, coinvolgendo sia le novità stagionali che i modelli continuativi, che ora beneficiano di una visibilità maggiore del brand. L’intervento guidato da PM2 ha cercato di coniugare innovazione e continuità stilistica, preservando l’autenticità del marchio e proiettandolo al contempo verso il futuro. Il rinnovamento ha interessato anche i materiali di comunicazione B2B e B2C, il packaging e i visual per i punti vendita, oltre a riflettersi nel nuovo video brand che racconta la nuova identità del marchio.
Il progetto Footwear Dealer Academy
A complemento del rebranding, PM2 ha contribuito anche alla realizzazione dei materiali di comunicazione per il progetto Footwear Dealer Academy, volto a formare la rete vendita di AKU. L’obiettivo è stato creare strumenti efficaci, facilmente fruibili e di semplice consultazione, garantendo una formazione completa e accessibile a tutti gli operatori del settore.
In particolare, PM2 ha realizzato dei video che raccontano quanto sta dietro alle calzature AKU. Sono stati sviluppati un training book con informazioni tecniche sui prodotti e un brand book, che definisce le linee guida visive e comunicative del marchio, assicurando coerenza e chiarezza nelle interazioni con i partner commerciali.
“Partecipare a un cambiamento così significativo per AKU, stimolando e accompagnando ogni fase del progetto, è stato per noi un motivo di grande emozione e orgoglio. La fiducia che AKU ha riposto in noi conferma il valore della nostra lunga relazione, basata su empatia e impegno reciproco”, ha commentato Sara Nadalutti, Account e Project Manager di PM2.
Il lancio ufficiale a Bormio e Riva del Garda
Il rebranding di AKU è stato presentato per la prima volta alla forza vendita internazionale durante l'International Sales Meeting Spring Summer 2026, che si è svolto a Bormio dal 28 al 30 aprile 2025. Il progetto è stato accolto positivamente da parte degli oltre 70 partecipanti provenienti da 20 nazioni. La presentazione ufficiale al pubblico è poi avvenuta in occasione degli Outdoor & Running Business Days di Riva del Garda (25-26 maggio 2025), dove il rebranding è stato accolto da operatori di settore e buyer internazionali.
CREDITS PM2
Sara Nadalutti: Account e Project Manager
Giacomo Miranda e Filippo Girardi: Strategic Planner
Alex Della Mea e Elisabetta Bin: Art Director
Alberto Di Donna: Supervisione Creativa
Maria Biasutti: Copywriter
Marilena Trusgnac: Graphic Designer
Luca Locci: Creative and Multimedia Designer