Brand Identity

Presentato a Milano il nuovo logo dei Campionati del Mondo di Sci Alpino Cortina 2021

La connessione con la montagna e con Cortina, la neve, lo sport e la tradizione italiana: sono questi i concetti che prendono vita nel logo presentato ieri a Milano.

La connessione con la montagna e con Cortina, la neve, lo sport e la tradizione italiana: sono questi i concetti che prendono vita nel logo dei Campionati del Mondo di Sci Alpino Cortina 2021.

Due sono gli elementi complementari che interagiscono tra loro nel logo,
la neve e l’azione, richiamando contenuti e valori per diventare un vero simbolo
e durare nel tempo.

La neve si cristallizza nel logotipo Cortina 2021, a rappresentare il contesto,
per un’applicazione generale, urbana, come elemento decorativo che crea
il mood dell’evento.

L’azione è la fusione della tradizione dell’Italia e di Cortina in uno scudetto,
elemento dal forte rimando sportivo, che unisce il tricolore – la nostra
identità – all’azzurro delle divise delle nostre nazionali. Protagonista indiscusso
lo scoiattolo rosso, il simbolo per eccellenza della località ampezzana, ad
incorniciare Cortina 2021.

Con il supporto della dicitura ufficiale Fis Alpine World Ski Championships, il logo vivrà sia sulle comunicazioni istituzionali che sul merchandising, utilizzato in forma integrata con l’elemento della neve o singolarmente.

Il logo di Cortina 2021 è stato progettato da Italo Lupi e Heads Collective
(Renzo di Renzo) in un lavoro sinergico, come nei migliori team sportivi. 

“Il logo dei mondiali di Cortina 2021 – spiegano Italo Lupi e Renzo di Renzo
– nasce dalla considerazione che un segno non può rimanere fine a se stesso ma deve richiamare una serie di contenuti e valori: solo così si trasforma
in simbolo e diventa l’elemento costitutivo di un’immagine coordinata.
Abbiamo lavorato sulla metafora della neve che ci rende più sensibili alla bellezza e alle emozioni, che avvolge le cose e le persone fino a farle diventare parte di una stessa storia, e vi abbiamo innestato la passione per lo sport e lo sci,
rappresentata dallo scudetto che riprende gli elementi tipici di Cortina.”

“Cortina è un grande marchio, un brand unico che va valorizzato e messo
in vetrina insieme a tutti gli altri luoghi magici presenti in Italia – commenta
Alessandro Benetton, Presidente della Fondazione Cortina 2021. Un mondiale
di sci a Cortina è infatti qualcosa di speciale che va oltre l’aspetto sportivo,
comunque importantissimo e affascinante per chi è appassionato di sport
e ama la montagna. Avremo gli occhi del mondo addosso e dovremo farne
una grande occasione per tutto il nostro Paese”.

“La nostra sfida – conclude Benetton – sarà realizzare un grande evento
facendo dialogare sport e ambiente, valorizzando i giovani e lavorando
su grandi eredità, sia infrastrutturali che di conoscenze ed esperienze”.