Brand Identity

RobilantAssociati rinnova l’identità visiva della crema di liquore Amarula

L'agenzia rinnova l’identità visiva della seconda crema di liquore più venduta al mondo, con un progetto che esalta l’immaginario africano del Brand e una bottiglia originale che celebra l’impegno dell’azienda a tutela dell’elefante africano.

La natura africana scandita dai suoi ritmi ancestrali; un processo di distillazione che ha reso questa crema di liquore a base di marula (frutto selvatico tipico del continente sub-equatoriale) la seconda più venduta e apprezzata al mondo; l’impegno costante dell’azienda a tutela dell’elefante africano. Sono questi gli elementi che hanno guidato il progetto di RobilantAssociati per la definizione di una nuova brand visual identity per il marchio del Gruppo Distell.

“Per Amarula abbiamo lavorato su un’identità che preservasse e celebrasse l’immaginario affascinante e misterioso della natura Sudafricana e abbiamo definito un linguaggio di marca che raccontasse in maniera contemporanea lo scenario, il frutto, il processo di distillazione, l’elefante che, nutrendosi del frutto di marula, è stato assunto dall’azienda come suo simbolo – afferma il Direttore Creativo del progetto - Al contempo abbiamo cercato di interpretare il tema con la contemporaneità adatta a un grande brand internazionale, il cui prodotto è distribuito in più di 100 diversi Paesi del mondo.”

Il progetto ha coinvolto il restyling del logo reso più contemporaneo ed essenziale. La sua curva percorre perfettamente l’ampio orizzonte africano che si staglia sul fondo, tratteggiato con segni più evocativi e meno descrittivi. Un bagliore al centro racconta la luce e il calore dell’Africa, diventando suggestione della texture e del colore della crema.

Ma è la forma vetro a rappresentare la punta di diamante di questo restyling: la bottiglia, affettuosamente chiamata Jabulani, presenta una silhouette inedita, progettata ad hoc dal team di product designer di RobilantAssociati  per evocare il profilo di un elefante che avanza, celebrando in questo modo il legame tra l’animale e il frutto da cui deriva il prodotto.

L’etichetta si incastra perfettamente tra le linee sinuose della bottiglia, modernizzata non solo nella forma ma anche nell’illustrazione, resa più essenziale. L’uso del rame testimonia la lunga expertise dell’azienda nell’arte della distillazione. L’accostamento di materiali lucidi e opachi impreziosisce l’immagine evocando ancora una volta i colori della natura africana.

“Progetti come quello realizzato per Amarula testimoniano l’attrattività che il design Italiano esercita sui Paesi esteri, e il valore che il nostro approccio al branding - da “boutique creativa” -  rappresenta per i nostri Clienti in tutto il mondo - afferma Maurizio di Robilant, Presidente di RobilantAssociati. La società di consulenza ha infatti intrapreso un importante percorso di apertura ai mercati internazionali realizzando, ormai da diversi anni, oltre il 50% del suo fatturato all’estero, pur mantenendo la sua indipendenza e l’italianità.