Brand Identity
Ufficiale: Draftfcb semplifica la propria Brand in FCB. Al via il rebranding globale
In Italia l'agenzia sarà FCB Milan seguendo il rebranding del network che, come già pubblicato da ADVexpress, diventa FCB (Foote, Cone & Belding), con una forte connotazione locale esaltata in ogni mercato, poichè ogni ufficio aggiungerà la città in cui opera. Da oggi, gli uffici introdurranno il nuovo brand con un logo ridisegnato che raffigura liberamente i colori delle bandiere dei paesi di tutto il mondo, incorporandone gli attributi locali, mentre incarna la forza del network globale. "Due Brand distinte, Draft e FCB, sono state fuse in un'unica società 7 anni fa - ha dichiarato Carter Murray, Global CEO del network (nella foto) -. Le entità si sono unite e ora hanno un’offerta pienamente integrata. E’ ora di semplificare il nostro nome per riflettere pienamente la nostra identità e la nostra direzione.”
La notizia, già pubblicata da ADVexpress (leggi news), è stata ufficializzata oggi da una nota stampa del Gruppo. Sei mesi dopo essere stato nominato Global CEO di Draftfcb, Carter Murray (nella foto 1), cambia il nome dell’Agenzia in FCB (Foote, Cone & Belding).
“Due Brand distinte, Draft e FCB, sono state fuse in un'unica società 7 anni fa,” dice Murray, “Le entità si sono unite e ora hanno un’offerta pienamente integrata. E’ ora di semplificare il nostro nome per riflettere pienamente la nostra identità e la nostra direzione.”
Nel dettaglio, il network globale si chiamerà FCB (Foote, Cone & Belding), con una forte connotazione locale che sarà esaltata in ogni mercato. Di norma, ogni ufficio aggiungerà la città in cui opera, ad esempio FCB Milan, FCB Paris o FCB Chicago, utilizzando una linea diagonale tra la B e la prima lettera del proprio alias. In alcuni mercati verrà aggiunto il nome della società acquisita come a Londra, dove l’ufficio si chiamerà FCB Inferno, a causa della rilevanza locale della società acquisita. In casi di agenzie con esperienze specifiche, quell’esperienza verrà associata al nome come nel caso di FCB Health.
E, in rari casi, il nome di un leader creativo di grande notorietà potrà essere utilizzato per incrementare la reputazione dell’ufficio stesso. Questo è il caso dell’ufficio di New York dove l’agenzia è stata ribattezzata FCB Garfinkel.
A iniziare da oggi, gli uffici introdurranno il nuovo brand con un logo completamente ridisegnato e caratterizzato da un ampia gamma di colori. Il nuovo logo raffigura liberamente i colori delle bandiere dei paesi di tutto il mondo, incorporandone gli attributi locali, mentre incarna la forza del nostro network globale.
Howard Draft resta presidente esecutivo e consigliere per Murray. "Howard è stato incredibilmente importante nel sostenere me e la direzione che sta prendendo l'azienda", ha detto Murray. "Tutte le expertise che hanno reso Draft leader del settore restano essenziali per il futuro di FCB, tra cui CRM, Analytics, Retail e Activation. Continueremo a investire in tutte queste aree garantendo nel contempo un forte prodotto creativo a livello globale. "Aggiunge Murray: “Credo si tratti di un periodo straordinario per FCB. Abbiamo grande talento e la forza e l’entusiasmo di questo lancio. C’è grande potenziale e sono molto eccitato per il nostro prossimo futuro.”
“La semplificazione del nostro Brand a FCB (Foote, Cone & Belding) ci restituisce la forte eredità di un Iconic Brand nel panorama della Comunicazione di Marca a livello globale. In Italia è un marchio che ha conservato un’aura di autenticità mista a grande tradizione a cui noi oggi aggiungiamo un forte slancio verso il futuro. Essere parte di tutto questo mi rende felice ed orgoglioso e mi spinge a triplicare gli sforzi per contribuire con la nostra Creatività, tipicamente Italiana, a raggiungere gli ambiziosi traguardi che questo Network si è imposto.” commenta nella nota stampa Franco Ricchiuti, (nella foto 3),CEO FCB Milan.Con più di 140 anni di esperienza nei servizi di marketing e comunicazione, il network globale di FCB comprende 150 uffici in 90 paesi e oltre 8.000 persone e fa parte di Interpublic Group of Companies.
EC


