Brand Identity

Univisual sviluppa la business-identity di Inthera (Mondadori)

L'agenzia guidata da Gaetano Grizzanti ha curato la brand identity della società dedicata allo sviluppo di soluzioni di content & data driven marketing del Gruppo Mondadori. Nasce un sistema di identità composto da un custom-font e da un set di icone che crea un alfabeto volutamente criptico, capace di rappresentare la complessità insita nel processo di individuazione di un’efficace strategia di marketing, che INTHERA è in grado di semplificare.

Per lo sviluppo del nuovo brand, INTHERA, la nuova realtà del Gruppo Mondadori dedicata alle soluzioni di content & data driven marketing, si è avvalsa dell'advisory di Univisual – società specializzata nella strategia di marca e nella progettazione di sistemi di identità – per la definizione della brand strategy e della brand identity, dal dispositivo nominale alla connotazione visuale, con cui INTHERA, affidata a Righel Anglois, dovrà porsi verso i propri stakeholder.

«Univisual ci ha accompagnato in un percorso evolutivo importante – afferma Righel Anglois – aiutandoci sia nella definizione della mission e della vision con cui porci sul mercato sia nel trasporre la secolare competenza del Gruppo Mondadori al servizio delle più importanti aziende italiane». 

Grafica Inthera

 INTHERA è una neonata realtà che parte infatti con numeri importanti nell’ambito dell’area Magazine del Gruppo Mondadori: erede dell’heritage di un secolo di esperienza nella creazione di contenuti, INTHERA è un osservatorio privilegiato sulle persone e sulle loro abitudini di consumo, come testimoniano le oltre 50.000 interviste e 100 ricerche di mercato realizzate ogni anno per oltre 300 grandi aziende partner, in 10 settori di consumo – food; living; fashion; family; entertainment & lifestyle; health & wellness; women; kids; beauty; charity – in cui Mondadori è presente attraverso i suoi brand e le sue attività.

"Un intervento di “business identity” durato diversi mesi – interviene Gaetano Grizzanti, Ceo di Univisual – su un progetto rilevante per uno specifico sistema di offerta al fine di capitalizzare heritage, risorse, competenze, know-how e, soprattutto, le idee di un team eterogeno di professionisti esperti".

"Il progetto sviluppato con Univisual – continua Righel Anglois – ha visto la creazione di un linguaggio innovativo idoneo per rappresentare la moltiplicazione delle soluzioni che possiamo offrire al cliente, facendo leva sull’integrazione di competenze, vitali per il marketing del terzo millennio, come la gestione di dati, la creazione di contenuti e le tecnologie del mondo digitale".

Logo Inthera

 "Per il brand Inthera – riprende Grizzanti – è stata adottata un’identità che possiamo definire “dinamica”, fatta su misura per un’offerta che deve considerare un’epoca in continua evoluzione, dove i canali e il modo di comunicare delle persone mettono a dura prova le performance di business delle aziende". 

Per rappresentare l’approccio risolutivo e innovativo di INTHERA, Univisual introduce un sistema di identità composto da un custom-font e da un set di icone, quest’ultimo atto a costituire un alfabeto volutamente criptico ma in grado di evocare quella complessità,  insita nel processo di individuazione di un’efficace strategia di marketing, che INTHERA è in grado di semplificare.

Se i segreti di INTHERA non vi sembrano più così segreti, provate infine a decodificare i suoi valori attraverso le lettere che ne compongono il nome: Insight, Network, Technology, Heritage, Expertise, Relations, Audience. Un mood non tanto celato al servizio delle aziende e delle persone.