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KIWI firma ‘Semplice Come... cliccare sul link sbagliato’, podcast di Generali Italia per sensibilizzare sul Cyber Risk.

L'agenzia ha curato la produzione audio e la scrittura del podcast - che è distribuito su Spotify - avvalendosi della collaborazione di Freshhh, entrambe parte di Uniting Group. A supporto dell’attività è stata attivata una pianificazione media su Meta e Spotify.

In un'era sempre più connessa, l'Italia si trova di fronte a sfide importanti legate alla sicurezza informatica. Il crescente utilizzo di dispositivi digitali ha portato ad un aumento significativo delle minacce informatiche, basti pensare che dal 2018 al 2022 gli attacchi informatici a livello globale sono aumentati del 60% e, solo in Italia, nel corso del 2022 si è registrato un incremento del 169% rispetto all'anno precedente (Fonte: Cyber Index PMI).

Si inserisce in questo contesto ‘Semplice Come... cliccare sul link sbagliato’, podcast originale  di Generali Italia ideato e sviluppato da KIWI, Part of Uniting Group, che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla cultura della gestione del cyber risk in modo semplice e chiaro.

Basato sulle evidenze del Cyber Index PMI, l’indice che misura lo stato di consapevolezza in materia di rischi cyber delle aziende di piccole e medie dimensioni, realizzato da Generali e Confindustria, con il supporto scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano e con la partecipazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, il podcast affronta tematiche quali phishing, malware, ransomware e attacchi DDos e si sviluppa attraverso un trailer e quattro episodi, con il coinvolgimento di professionisti esperti del Gruppo Generali, disponibili su Spotify dall'8 aprile.

"Semplice Come" è il progetto di Generali Italia che, dal 2017, ha semplificato più di 300 argomenti utili nella vita quotidiana delle persone grazie a contenuti audio, tra pillole e podcast, che oggi si sviluppa attraverso il canale Spotify di Generali Italia e un profilo Instagram dedicato @semplicecome.

KIWI ha curato la produzione audio e la scrittura del podcast avvalendosi della collaborazione di Freshhh, entrambe parte di Uniting Group, e segnando una prima volta per le due unit nella realizzazione in totale autonomia di questo tipo di contenuto.

"Grazie alla collaborazione tra KIWI e Freshhh, abbiamo ideato e prodotto questo podcast completamente in house – ha affermato Serena Cirini, Content Creative Director di Freshhh, Part of Uniting Group - Dal punto di vista creativo, la sfida era trovare l'approccio autoriale giusto per unire l'autorevolezza delle informazioni divulgate dagli episodi, alla freschezza che caratterizza il tono di voce delle nostre unit e possiamo davvero dire di essere contenti del risultato ottenuto” 

‘Semplice Come... cliccare sul link sbagliato’ è la prima collaborazione tra Generali Italia e KIWI e dimostra la capacità della unit, in sinergia con Freshhh, di creare contenuti di alto valore come i podcast, un mondo che i professionisti di Uniting Group conoscono bene e per il quale è stata recentemente lanciata la digital guide Trend, People & Future dei podcast, realizzata insieme al partner Vois e pensata per immergersi nel mondo dei podcast e capire come trasformarlo in uno strumento di valore per i brand.

 Proprio la capacità di sviluppare una narrazione avvincente e calata sull'attualità facendo leva sugli insight derivanti dalla ricerca Cyber Index PMI per trattare al meglio la tematica e renderla fruibile è stato uno degli elementi di valore della proposta.

A supporto dell’attività è stata attivata una pianificazione media su Meta e Spotify.

Credits

AGENZIE: KIWI, Part of Uniting Group - Freshhh, Part of Uniting Group

Executive Creative Director: Andrea Stanich

Content Creative Director: Serena Cirini

Senior Content Writer: Gianpaolo Rizziato

Junior Art Director: Agu Fernandez

Senior Producer: Guglielmo Fava

Head of Content: Laura D'Angelo

Head of Strategy: Davide Sala

ADV Specialist: Giovanna Stelitano

Head of Account: Francesca Gerli

Account Director: Davide Andrea Zambelli

Account Manager: Luisa D'Amico & Matteo Guerra

 PRODUZIONE

Produzione e post produzione audio: Don’t be silent SRL

Sound Design & Music Consulting: Massimiliano Vitale

Recording, Editing & Mixing: Eddy Fortini

Speaker: Veronica Pinelli

Autore: Marco Renzi