Digital
2000-2009: dieci anni di Internet, a tappe
Come si legge oggi, 21 dicembre, su Corriere Economia, dall'acquisizione di Time Warner da parte di Aol (2000) al debutto di Facebook e Twitter (2006), passando per la nascita di AdWorks e di Wikipedia (2001) e per il debutto di Google in Borsa (2004), sono numerosi gli avvenimenti significativi che hanno visto protagonista la rete dall'inizio degli anni Duemila a oggi, rendendola uno strumento sempre più potente.
Come si legge oggi, 21 dicembre, su Corriere Economia, il primo momento topico è stato appunto l'acquisto di una delle più grandi aziende di media al mondo (Time Warner) da parte della compagnia di Internet più conosciuta d'America (Aol) per 160 miliardi di dollari. Una fusione che si è rivelata fallimentare e che proprio in questi giorni è giunta al termine, dal momento che le due realtà sono tornate a essere quotate separatamente a Wall Street.
Tra i momenti più influenti degli ultimi dieci anni anche la nascita di AdWorks, il nuovo modello della pubblicità inventato da Google, che ha portato non pochi guadagni nelle tasche del più grande dei motori di ricerca.
Risale al 2004 il debutto di Google in Borsa: da allora, il valore delle azioni è cresciuto di quasi il 600%, anche grazie alle continue innovazioni/rivoluzioni messe in campo dal colosso di Mountain View, dall'acquisizione di YouTube (2006) alle Maps.
E' invece del 2001 la creazione di Wikipedia, la più importante enciclopedia online gratuita realizzata grazie ai contributi di migliaia di navigatori. Dopo la chiusura di Napster (2001), un altro evento significativo nella storia del web è sicuramente il lancio di iTunes, il negozio online della Apple, che, nel 2007, con l'arrivo dell'iPhone, ha subito un vero e proprio boom, con sempre più utenti desiderosi di utilizzare il proprio cellulareper scaricare dal web applicazioni di ogni tipo.
Infine, ricorda Correire Economia, in una storia di Internet a tappe non può certo mancare il fenomeno del momento, il social network. Quello più in voga attualmente, con oltre 300 milioni di utenti iscritti, è Facebook, lanciato nel 2006, lo stesso anno del debutto di Twitter. Due casi emblematici del potere della rete, in grado persino di avere effetti sulla scena politica mondiale, come ha dimostrato la vittoria di Obama, in cui ha avuto un ruolo determinante una campagna elettorale ad ampio raggio, che non ha trascurato le potenzialità delle reti sociali online.
SP

