Digital

24Media, questione di T- marketing

Un’agenzia ‘fully digital’, un partner solido per le aziende che vogliono fare dell’online uno strumento di business. Questo il posizionamento dell’agenzia emiliana il cui cavallo di battaglia è rappresentato dal T-marketing, il marketing del tortellino, un concept creativo che ne sintetizza i valori: altissima qualità e unicità dei progetti, ‘fatti a mano’ sulla base delle necessità dei clienti. Pubblichiamo l’articolo uscito sullo Speciale Comunicazione Digitale della rivista NC Nuova Comunicazione.
 
clicca per ingrandire
Dalla Regione d’origine ha preso non solo l’entusiasmo e la dinamicità, ma anche la creatività e la precisione dell’approccio ‘tailor made’. Parliamo di 24media, l’agenzia di comunicazione online emiliana, proprietaria del network di siti Stiledi.it e Modena24.net, che ha fatto del T-marketing, il marketing del tortellino, il proprio cavallo di battaglia.

“Il T-marketing - ha spiegato Simone Ruscetta (in foto), ceo 24Media - èun concept creativo che abbiamo ideato per sintetizzare i nostri valori: altissima qualità e unicità dei progetti, ‘fatti a mano’ sulla base delle necessità dei clienti. Per noi ogni progetto è davvero una nuova sfida, che affrontiamo con entusiasmo e determinazione”.

Dalla sua nascita, nel 2011, a oggi, l’agenzia ha accentuato sempre più la propria immagine di ‘creative agency’ in ambito digital. Alle storiche attività di e-mail marketing ha affiancato un team di esperti in ambito social media, video, contenuti, ma anche grafica e web-design.

“Siamo nati come ‘performance company’- precisa Ruscetta -, al punto che il 60% del nostro fatturato deriva da attività di questo tipo. Puntiamo a diventare, per i nostri clienti, partner indispensabili per lo sviluppo del business online, e la perfomance è secondo noi uno dei canali cruciali, soprattutto per chi gestisce attività di e-commerce. Siamo in grado di seguire processi complessi che partendo da un attento auditing e analisi dell’azienda, arrivano alla creazione di una presenza web e social di altissimo livello. Non ci stancheremo comunque mai di cercare, sviluppare e testare nuove forme di comunicazione, a partire dalla realtà aumentata, che dai nostri primi test ha una forza incredibile”.

Attraverso la concessionaria 24Adv, infine, la società gestisce piani di comunicazione web di ottimo livello e pianifica attività di perfomance marketing. Insomma, una consulenza in ambito digital quasi a 360 gradi, integrata anche dalla business unit che cura gli eventi e dal loyalty team che crea concorsi e attività promozionali.
 
Quali strategie avete implementato in riferimento a video e social media?

I social rappresentano ormai, per milioni di persone, l’ingresso principale alla rete, hanno creato nuove forme di comunicazione inedite fino a pochi anni fa. Il T-marketing è fatto anche di social! Abbiamo un efficiente team che opera sui social gestendo decine di campagne e di pagine per conto di importanti clienti. In ambito video ci avvaliamo invece di producer esterni in grado di produrre contenuti prestigiosi e qualificati, mentre la parte di diffusione la lasciamo alla nostra concessionaria che lavora in ambito video con ottimi riscontri.
 
Quali soluzioni avete sviluppato, invece, in ambito mobile?

Lavoriamo intensamente all’ottimizzazione delle nostre campagne di e-mail marketing e dei nostri siti in ambito mobile, la tecnologia responsive è pane quotidiano per i nostri programmatori e per i nostri grafici. Non solo: abbiamo in corso importanti progetti in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia per la realizzazione di applicazioni per la realtà aumentata, un mercato che siamo convinti crescerà esponenzialmente nei prossimi anni.
 
Le logiche dell’interdipendenza e dell’ibridazione sembrano caratterizzare tutti i principali media, a cominciare da internet e tv. Qual è la sua opinione a riguardo?

Siamo arrivati davvero, in pochi anni, alla modalità always connected. I device di nuova generazione ci accompagnano dal risveglio e fino a notte inoltrata. Ti svegli e controlli cosa hanno scritto i tuoi contatti nelle ore precedenti, vedi un prodotto in tv e lo acquisti online, oppure commenti di nuovo sui social un programma tv, ascolti una notizia e ti aggiorni online, senti una canzone per radio e la riconosci grazie ad una app.

Per chi, come noi, si occupa di comunicazione è una sfida incredibile, se si pensa che i touch point tra la comunicazione pubblicitaria e l’utente si moltiplicano quindi a dismisura. Ogni tanto, però, preferisco spegnere per qualche ora il mio smartphone e mangiarmi un piatto di tortellini con la mia famiglia e i miei amici. Rigorosamente offline.
 
Ci descrive una recente case history particolarmente rappresentativa del vostro modus operandi?

La sfida era quella di studiare una testata online geo-targetizzata, Modena24.net, al fine di informare, attraverso un taglio personale e diverso delle notizie, coinvolgendo e interagendo con il target (modenesi, anche d’adozione o all’estero, 25-55 anni, ndr) e fidelizzando gli utenti. Per conseguire tali obiettivi, dopo un’indagine delle testate giornalistiche esistenti, si è deciso di distinguersi dalle altre testate per quanto riguarda due settori già molto commentati: cronaca e sport. Da qui, il payoff ‘Storie modenesi’, per comunicare una prospettiva più narrativa e vicina ai cittadini di Modena e provincia attraverso le sezioni eventi, personaggi, ricette, sport, attualità, aziende e imprese.

Al fine di promuovere il progetto, sono stati attivati contatti con gli uffici stampa di Comuni, enti e istituzioni, associazioni artistico-culturali, ricreative e sportive; sono state inviate mail e dem a un database mirato e sono stati sponsorizzati eventi quali la Notte bianca ‘Nessun Dorma’ di Modena, Let’s Cake, Lo Sposalizio, Raduno di Lambrette e Dj.

In aggiunta alla pagina e alla campagna FB, ogni tre mesi, è stato realizzato un e-book tematico scaricabile gratuitamente con il coinvolgimento di aziende e realtà del territorio. Ottimi i risultati del sito: oltre 30.200 visitatori unici/mese (apr-nov 2013, ndr); oltre 100.000 visualizzazioni di pagina/mese; oltre 10.000 iscritti alla newsletter. Oltre 19mila, invece, i fan attivi su FB (mar 2014, ndr), oltre 7.000 le copie dell’E-book ‘Sapori d’Autunno’ scaricate e oltre 5.000 quelle cartacee distribuite. 

Marina Bellantoni