Digital
A Olà! il lancio di Globe
Contenuti ricchi e sempre aggiornati, approfondimenti su tematiche economico-finanziarie, ma anche tante informazioni su cultura, viaggi e stili di vita, tutto questo nel nuovo magazine online di UniCredit Private Banking. A curarne i contenuti è la società del Gruppo Brand Portal che ha ricevuto l’incarico a seguito di una gara.
Il magazine elettronico nasce all’interno di un programma più articolato legato al lancio di UniCredit Globe, un’offerta semplice e trasparente per accedere ai servizi di investimento e di consulenza di UniCredit Private Banking. Contenuti ricchi e sempre aggiornati, approfondimenti su tematiche economicofinanziarie, ma anche tante informazioni su cultura, viaggi e stili di vita, nel nuovo magazine online di UniCredit Private Banking. A curarne i contenuti è Olà! che ha ricevuto l’incarico a seguito di una gara. Il piano editoriale è stato realizzato dalla divisione specializzata nel publishing, guidata da Luca Villani. Il coordinamento editoriale è dell’editor Roberto Braghiroli in collaborazione con le strutture di marketing e giornalistiche di Unicredit Private Banking. In questo contesto, il magazine digitale arricchisce la componente informativa del servizio: Globe rappresenta infatti un prodotto editoriale rivolto a un target attento alle innovazioni ed evoluto, interessato all’andamento dei mercati finanziari, ma anche alle principali tendenze socio-economiche italiane e internazionali. Oltre a questo la piattaforma consente di accedere a servizi utili come la rassegna stampa relativa ai principali quotidiani nazionali ed europei.
Il magazine, caratterizzato da un linguaggio fresco e puntuale, è strutturato in cinque sezioni: Finance, Economy, Lifestyle, Travel e Art e Culture. Ogni mese il team di lavoro dell’agenzia, di concerto con il marketing della banca, rinnova i contenuti di Globe con sedici nuovi articoli, legati fra loro da un argomento di fondo, trasversale alle diverse categorie.Fra i primi argomenti del mese, Cambiamento e poi, a seguire, Energia e Velocità e lentezza.
“Cerchiamo di lavorare su temi estremamente attuali, coniugando la necessità di approfondire e spiegare con i tempi di lettura di un utente web”, commenta Luca Villani, responsabile delle attività di publishing dell’agenzia. “Quando abbiamo parlato di Energia, ad esempio abbiamo spaziato dalle idee di Barack Obama al successo del film Wall-E, fino alle aziende che stanno trasformando l’economia nel segno della sostenibilità e alle nuove metropoli a impatto zero: un mix di argomenti più seri e più leggeri, sempre nel segno della massima attualità”.
Nella sezione Finance, infine, i lettori trovano un’ampia analisi realizzata d’intesa con gli analisti di Unicredit Private Banking, che parte dallo scenario macroeconomico per arrivare alle prospettive dei mercati finanziari.
MF

