Digital
Acqua Panna e Sanpellegrino portano online il gusto dei migliori chef con Ogilvy
Acqua Panna e S.Pellegrino, le acque
ambasciatrici del fine dining internazionale, si sono messe in viaggio - un
viaggio nel presente e nel futuro della cucina italiana - per catturare il
fattore X che rende speciale un luogo del gusto partendo dal suo lato più
concreto: le mani sapienti di alcune fra le promesse del panorama gastronomico
nazionale. L'obiettivo? Creare la massima interazione con un pubblico giovane,
attento alla qualità, allo stile e ad un'informazione che passa sempre più
attraverso la rete, là dove un messaggio può diventare esperienza e occasione di
coinvolgimento.
Il 'territorio' ispiratore del progetto? Il mondo del gusto in tutte le sue più attuali espressioni e in particolare dove passione e creatività sono all'origine di storie che meritano di essere portate alla ribalta. www.sognatoridelgusto.it è l'indirizzo, on line dal 3 giugno, a cui collegarsi per assistere allo spettacolo del gusto interpretato da 10 fra i più promettenti chef della nuova generazione che nei mesi scorsi sono stati selezionati attraverso un vero e proprio casting.
10 racconti da 10 minuti svelano le passioni e le ambizioni di tanti giovani chef di talento le cui storie si intersecano con il gusto e i valori che sono propri del mondo e dello stile che da sempre rendono unico il mondo Acqua Panna e S.Pellegrino.
Il nuovo format propone una sorta di mappatura della nuova cucina italiana e tante curiosità e motivi di discussione sul mondo del gusto e dello stile come elementi distintivi del più virtuoso Made in Italy.
Accanto al racconto principale, si sviluppano infatti storie parallele: un punto di vista privilegiato su arte e artigianato, fotografia e design. Due giovanissimi chef, Manuel e Christian Costardi, patron del ristorante Cinzia di Vercelli, inaugurano la prima tappa di un ideale viaggio lungo le nuove rotte del gusto italiano. Al primo video ne seguiranno altri 9 proposti sul web con frequenza quindicinale.
I primi 5 video racconti saranno proposti fino a fine luglio. Le successive 5 puntate saranno on line da settembre, dopo la pausa estiva. I protagonisti ? Le giovani promesse della ristorazione italiana : Mathias Perdomo chef dello storico Pont de Ferr di Milano, Marianna Pillan chef del ristorante Zenzero di Grumolo delle Abbadesse (VI), Roy Caceres chef della Locanda Solarola di Castelguelfo (BO), Alberto Faccani chef del ristorante Magnolia di Cesenatico (FC), Iside de Cesare del ristorante La parolina di Trevignano (VT), Marco Stabile chef del ristorante Ora d'aria di Firenze, Cristiano Tomei del ristorante L'Imbuto (Viareggio) , Riccardo Agostini patron del ristorante Il Piastrino di Pennabili (PU) e Pierchristian Zanotto del Parco Gambrinus di San Polo di Pieve (TV).
www.sognatoridelgusto.it presenta un'architettura ricca e articolata. Nella sezione 'viaggio', per ogni puntata, sarà possibile scoprire un nuovo tassello da aggiungere al concetto di fine dining, mentre la sezione 'forum' permetterà di partecipare al dibattito con gli altri ospiti del sito.
Si avrà l'opportunità di conoscere più da vicino gli chef protagonisti (attraverso una nota biografica, la ricetta del cuore, un 'botta e risposta' e un menu degustazione ideale). Nella sezione 'armonie' sarà possibile scoprire preziosi consigli su come abbinare Acqua Panna e S.Pellegrino. Registrandosi al sito, si avrà l'opportunità di accedere a ulteriori contenuti speciali e ricevere informazioni sulle nuove tendenze e curiosità dal mondo dell'enogastronomia, recensioni di libri o film sul tema del gusto, aggiornamenti sui più interessanti appuntamenti gastronomici, tutto quanto occorre per creare un'atmosfera speciale grazie al consiglio di chef ed esperti, oltre alla possibilità di sfogliare la versione multimediale del periodico DE - Dining Experience il quadrimestrale dedicato al fine dining.
L'aggiornamento relativo ai contenuti speciali avverrà tra la messa on line di un video e l'altra. Ogni giorno dunque un nuovo motivo per collegarsi al sito e scoprire novità dal mondo del gusto. L'obiettivo è quello di dare origine a una comunità virtuale e interattiva che possa navigare lungo un itinerario alla scoperta dei nuovi volti della cucina contemporanea, del territorio e dei suoi sapori ma anche di tutto ciò che fa più tendenza, fuori e dentro la cucina.
Il progetto ha preso forma nelle mani dei creativi dell'agenzia internazionale Ogilvy, sotto la direzione di Roberto Greco e Roberta Rossi, già ideatori della campagna televisiva per Acqua Panna con Carlo Cracco testimonial.
EC

