Digital

Adv ingame su Habbo Hotel per il lancio di 'The Sims Medieval'

Nuova campagna di advertising ingame per il lancio di 'The Sims Medieval', videogioco di Electronic Arts. Su Habbo.it, per due settimane, gli utenti possono entrare in una stanza brandizzata, scambiarsi  informazioni sul gioco e partecipare a quiz. Circa 19mila gli utenti coinvolti il primo weekend. Concessionaria: Banzai Advertising.
Habbo Hotel, la maggiore community virtuale per adolescenti in Italia, ospita in queste settimane un’importante campagna per il lancio di The Sims Medieval, il nuovo videogioco prodotto dalla società statunitense Electronic Arts. La campagna su Habbo.it ha la durata di due settimane e prevede la realizzazione nella community di una stanza brandizzata, denominata The Sims Medieval Hall, dove gli utenti possono incontrarsi e scambiarsi opinioni sul nuovo videogame. È stata anche creata un’apposita sezione con tutte le informazioni sul gioco, mentre una serie di news vengono pubblicate nel sito. Gli utenti di Habbo sono anche coinvolti in quiz a premi inerenti la trama e i personaggi di The Sims Medieval: attraverso la soluzione di indovinelli e varie prove di abilità, gli utenti vengono anche impegnati in speciali missioni per liberare il monarca dalla maga.

Per la prima volta in Italia, un’azienda sceglie un’innovativa forma di advertising ingame, che vede un forte coinvolgimento degli utenti. Electronic Arts ha infatti scelto di utilizzare anche l’avatar effect, uno speciale effetto brandizzato da far indossare agli utenti: si tratta del tipico diamantino verde di The Sims, che ogni Habbo potrà portare sulla testa. Tutto ciò consentirà una notevole e capillare visibilità del nuovo gioco. Solo nel primo weekend del lancio della campagna, oltre 19mila utenti sono stati coinvolti nelle iniziative, mentre la Pagina Gruppo con tutte le news è stata visualizzata ben 35mila volte.



Nella campagna per Electronic Arts tutti i partecipanti su Habbo Hotel avranno in regalo un esclusivo sticker brandizzato  per abbellire la propria pagina virtuale personale, mentre i vincitori delle varie competizioni potranno ottenere distintivi brandizzati per il loro personaggio virtuale. Nel giorni di uscita del nuovo videogame, è stata realizzata infine la brandizzazione totale dell’homepage di Habbo.it per una ancora maggiore immersione degli utenti nel marchio The Sims Medieval. La campagna su Habbo.it è inserita nell’ambito di un progetto che coinvolgerà altre community nazionali e riguarderà dunque più Paesi nel mondo.

“Siamo entusiasti di questa nuova campagna per The Sims Medieval - ha dichiarato Franco Denari, country manager di Sulake Italia - e soprattutto del fatto che i nostri utenti possano essere coinvolti così fortemente in un progetto innovativo in un settore, quelle dei videogiochi, che sicuramente avrà fra di loro un grande successo. L’esperienza di Habbo Hotel mostra come gli utenti divengano volentieri ambasciatori dei brand quando questi sono disposti a offrire valore aggiunto alla loro esperienza online ”.
“Siamo molto contenti di questa collaborazione - commenta Daniele Siciliano, marketing manager Electronic Arts - e pensiamo che per un prodotto moderno e interattivo come un videogioco sia giusto sperimentare nuovi approcci alla comunicazione, e focalizzarsi anche sui social network come Habbo, perfetti per il target degli utenti finali, sempre più cittadini della rete”.

 In Italia, la raccolta pubblicitaria per Habbo.it è curata da Banzai Advertising.

C.P.