Digital

American Express si promuove con un blog su Iodonna.it

Il 14 settembre partirà il blog 'Io vorrei, io posso - Espressioni al femminile', un progetto di comunicazione di RCS Divisione Pubblicità per il brand di carte di credito. Il blog creerà una community femminile di alto profilo aggregata intorno a interessi comuni con vantaggi esclusivi per acquisti online.
Il 14 settembre partirà il blog 'Io vorrei, io posso - Espressioni al femminile', un progetto di comunicazione di RCS Divisione Pubblicità per American Express ospitato sul sito di iodonna.it. L’obiettivo del progetto è comunicare con una donna adulta e dinamica, semplificarle la vita per esaudire ogni suo desiderio e ogni sua
passione risparmiandole tempo. Il blog creerà una community femminile di alto profilo aggregata intorno a interessi comuni con vantaggi esclusivi per acquisti online.

American Express ha scelto in esclusiva il brand Io donna, che esprime una personalità forte, distintiva e ben riconoscibile, dove magazine e sito raccontano l’universo femminile attraverso le storie di vita di altre donne.

iodonna.it raggiunge un’utente giovane, di età tra i 25 e i 35 anni, dinamica, molto attiva sui social, sempre alla ricerca dell’offerta migliore e dei vantaggi offerti dal web. Una donna perfettamente allineata al target cui anche American Express si rivolge, con iniziative e servizi dedicati al mondo femminile e alle sue passioni. Attraverso i suoi prodotti, American Express risponde alle esigenze di nuovi segmenti come le donne 'doppio ruolo', madri e lavoratrici, e le giovani al primo impiego definite ‘urban explorer’.

L’incontro tra i due brand rappresenta dunque un mix vincente, con Io donna come testata di riferimento e American Express come brand enabler.

'Io vorrei, io posso' darà ogni settimana consigli e suggerimenti su argomenti di particolare interesse per il mondo femminile, corredati di indirizzi, informazioni e link diretti ai siti e-commerce: uno spazio grazie al quale le donne potranno esaudire ogni loro desiderio per migliorare la qualità della vita.

Le utenti verranno invitate a una partecipazione attiva attraverso delle wishlist, caricando foto e suggerimenti di ciò che maggiormente le appassionano, intorno a cui potrà crearsi una community femminile integrata anche con la fanpage di American Express su Facebook. Nel corso della partnership verranno lanciate iniziative di
fidelizzazione, che offriranno vantaggi, sconti e anteprime speciali, per tutta la community del blog e per le Titolari American Express.

Attraverso questa partnership con iodonna.it, American Express realizza un ulteriore progetto a forte impronta digitale, comunicando al suo target attraverso media innovativi di stampo virale, coinvolgendo le lettrici attraverso l’interazione e veicolando contenuti speciali e iniziative ad hoc, studiate per rispondere alle esigenze specifiche di un target femminile giovane e doppio ruolo.

Il blog, che avrà una durata prevista di 6 mesi, verrà seguito anche sulle pagine di Io donna negli advertorial che racconteranno i piaceri della vita attraverso le voci delle donne. Piano media advertising a supporto sulle testate RCS.

Questo progetto segna una tappa fondamentale per il sito femminile di Corriere della Sera, che in pochi mesi dal lancio (maggio 2012) ha incontrato il favore di numerosi clienti, interessati a entrare in contatto con un’audience mensile di oltre mezzo milione di donne.

SP