Digital

Antitrust contro Google a tutela di libri e diritti d’autore

Come riportato dal Corriere della Sera, altri 4 mesi concessi dalla giustizia americana al mondo dell’editoria per aderire o meno all’intesa con il colosso di Mountain View, che vanta oggi una library virtuale di 8 mln di titoli, con l’obiettivo di regolarizzare i rapporti tra il motore di ricerca e il mondo degli autori e dell’editoria.

Continua la battaglia condotta dall'Antitrust a Google, questa volta per il suo ruolo di 'super biblioteca virtuale', visto che la library virtuale del colosso di Mountain View viaggia già verso gli 8 milioni di titoli, come riportato dal quotidiano di via Solferino del 30 aprile 2009. (Nella foto i fondatori di Google, Sergey Brin e Larry Page )

La Corte Federale di New York sta indagando sull'accordo siglato nell'ottobre scorso tra Google e l'associazione americana degli editori, finalizzato a regolarizzare i rapporti tra il motore di ricerca e il mondo degli autori e dell'editoria. Il contenzioso ha preso il via nel 2004, anno di lancio per 'Google book search', la raccolta in formato digitale dei libri delle principali biblioteche del pianeta disponibili gratuitamente online.

Slitta così, per volere della giustizia americana, il termine per aderire o meno all'intesa. Dal 5 maggio al 4 settembre, questi gli ulteriori 4 mesi a disposizione del mondo dell'editoria, soprattutto europea visto che è proprio nel Vecchio Continente che si concentra il 70% del mercato dei diritti d'autore. Piero Attanasio, coordinatore per Aie del gruppo di lavoro nei rapporti tra Google e gli editori europei, che si è riunito per la prima volta due giorni fa a Milano, si dimostra fiducioso visto il clima di collaborazione che si è creato.

MF