Digital

Avvenire: crescono la raccolta (+7,5%) e la diffusione (+1,6%)

In controtendenza rispetto al mercato, la raccolta pubblicitaria del quotidiano cresce, segnando un incremento del +20% nell'ultimo triennio. Il buon risultato è dovuto anche alla scelta, fatta all'inizio del 2008, di creare una struttura ad hoc, con Publicinque , in grado di operare sul mercato in modo sinergico con l'editore.

Avvenire, in controtendenza rispetto all'andamento del mercato, sul fronte della raccolta pubblicitaria può vantare risultati positivi. La raccolta si attesta infatti complessivamente a +7,5% , un risultato che nell'ultimo triennio fa segnare un incremento del +20%.

Risulta premiante la scelta strategica, fatta all'inizio del 2008, di creare una struttura ad hoc, con Publicinque , in grado di operare sul mercato in modo sinergico con l'editore. Se il dato di raccolta diretta, infatti, si attesta al +13,6%, l'attività di Publicinque segna oltre il +4%. La validità della scelta si evidenzia anche nella crescita di tutti i media collegati ad Avvenire: dal +14% di Luoghi dell'Infinito, il mensile di itinerari e cultura, al +53% di Noi Genitori e figli , il mensile dedicato alla vita della famiglia.

Al cliente non vengono offerti semplicemente spazi pubblicitari, ma si propone una pianificazione sviluppata sul 'sistema Avvenire', che, dalla fine del 2008, si è ulteriormente arricchito grazie al nuovo sito internet completamente rinnovato nella grafica, nella fruibilità, nel servizio e negli spazi dedicati agli investitori.

Anche la diffusione è in continua crescita, come testimoniano le 106.000 copie medie giorno del 2008 (+1,6% vs 2007).

"Il 2008 è stato il primo anno per la nuova struttura che è entrata a regime, di fatto, nella seconda metà dell'anno - spiega Luca Baldanza (nella foto), responsabile del servizio sviluppo e raccolta pubblicitaria - Per questo i risultati ottenuti sono ancora più importanti. Con Publicinque abbiamo, infatti, impostato una strategia di approccio al mercato che ha visto una ancora più approfondita analisi dei lettori che permette di offrire agli investitori proposte sempre più mirate".