Digital
Blei si arricchisce della tecnologia Quarkode
Blei SpA prende in gestione lo sviluppo e la vendita dei servizi della piattaforma mobile Quarkode che attraverso un software consente a un editore o a inserzionisti, da cellulare, di gestire autonomamente i propri contenuti, ampliare i contatti con i propri utenti e l’interazione con i propri prodotti, visualizzando i dati di performance della propria attività di comunicazione in tempo reale, grazie ad un’ampia reportistica.
Blei SpA prende in gestione lo sviluppo e la vendita dei servizi della piattaforma mobile Quarkode La piattaforma www.quarkode.it è un anello di congiunzione tra il mondo offline e quello online e trasforma il cellulare in uno strumento che permette di interagire partendo dal mondo reale e connettendosi al mondo web.
La piattaforma consiste in un software che permette a qualunque realtà aziendale o privata, di comporre 'pagine mobile' che vengono associate a codici bidimensionali 2D (QR code) tramite autogenerazione da parte dell’utente. In parole povere ognuno si prepara il proprio minisito.
Utilizzando un applicativo di decodificazione che sfrutta la fotocamera del proprio cellulare, si legge il codice che corrisponde ad un indirizzo internet e ci si connette istantaneamente con il telefono al sito corrispondente.
I codici possono contenere links a video, immagini, concorsi, coupons, approfondimenti per avere maggiori informazioni, la possibilità di iscriversi ad un servizio lasciando i proprio nominativo e molti altri servizi legati al mondo web.
La tecnologia solleva l’utente dal noioso compito di digitare un link che trova su una pubblicità, su una confezione o su un articolo di giornale.
Tramite la piattaforma gli editore o/e gli inserzionisti possono gestire autonomamente i propri contenuti, ampliare i contatti con i propri utenti e l’interazione con i propri prodotti, visualizzando comodamente e facilmente i dati di performance della propria attività di comunicazione in tempo reale, grazie ad un’ampia ed articolata reportistica.
Elia Blei (nella foto), (Direttore editori, marketing e sviluppo di Blei SpA-Rcs mediagroup) che tramite la sua struttura si occupa dello sviluppo e della vendita dei servizi Quarkode, nell’ottica di portare un servizio utile ed innovativo ai propri clienti ed editori partners, ha siglato la partnership con Pierlugi Cremonesi (AD di Apsis Srl), creatore e sviluppatore della piattaforma.
Tutti coloro che utilizzano questo sistema hanno la possibilità di sbizzarrirsi, potendo stampare i propri codici su quotidiani, periodici, affissioni, cataloghi, materiale promozionale, etichette, packaging e prodotti, dando sfogo alla creatività ed all’opportunità di interazione continua.
La maggior parte dei telefoni di nuova generazione sono dotati del programma di lettura e decodificazione e lo saranno sempre di più. Tutti coloro che lo desiderano potranno installarlo molto facilmente, inviando un sms a un numero collegato alla piattaforma che automaticamente reinvia un sms per l’installazione.
Il servizio è già stato attivato da vari editori tra cui il gruppo Class, il gruppo Mondadori, il gruppo RCS, vari clienti del settore immobiliare, alimentare, moda e servizi che hanno capito le enormi potenzialità.
EC

