Digital
Campagne online più efficaci grazie alla nuova interfaccia AdWords
Google annuncia oggi, 8 settembre, una nuova interfaccia per AdWords, il programma per l'advertising online che permette a qualsiasi azienda di trovare nuovi clienti attraverso il motore di ricerca. La nuova interfaccia AdWords, in testing dallo scorso novembre, è ora ufficialmente disponibile per tutti gli inserzionisti italiani. Facendo tesoro dei feedback inviati fino ad ora dagli utenti, Google ha ridisegnato l'interfaccia AdWords per consentire a chiunque di creare e gestire campagne di Search Marketing in modo ancora più veloce, semplice e intuitivo.
Tra le funzionalità presenti nella nuova interfaccia AdWords ci sono: grafici di performance, utili a verificare rapidamente l'andamento delle campagne; elenchi completi a livello di account e campagna; la possibilità di effettuare modifiche in linea; la scheda 'Reti' (per migliorare le prestazioni delle campagne presenti sulla rete di contenuti di Google analizzando le statistiche per ogni sito e apportando eventuali modifiche direttamente all'interno dei report); filtri utili a visualizzare solo le keyword, gli annunci o altri elementi dell'account in base ai parametri impostati dall'inserzionista; uno strumento di download che consente di esportare i dati di AdWords in un foglio di lavoro; la funzione località per includere l'indirizzo della propria azienda all'interno degli annunci e alert personalizzati per segnalare in tempo reale all'inserzionista cambiamenti nelle metriche delle campagne in modo da attuare rapidamente eventuali azioni correttive e mantenerne alte le performance.
All'interno della nuova interfaccia AdWords è ora disponibile un nuovo strumento utile per ottimizzare le campagne: il simulatore di offerta. Analizzando le aste degli ultimi sette giorni su Google e sulla rete di ricerca, il simulatore di offerta calcola una stima dei clic, dei costi e delle impressioni che gli annunci avrebbero ricevuto negli ultimi sette giorni se fossero state impostate offerte diverse a livello di parola chiave.
I cambiamenti all'interfaccia non modificheranno il funzionamento degli annunci AdWords, sono piuttosto finalizzati a migliorare la capacità di gestione delle campagne e semplificare le azioni correlate da parte degli investitori.
SP

