UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Digital

Chanteclair punta sul digital per il lancio della linea Bebè. Firma M,C&A MediaVest

Sarà online da domani, 17 aprile, la prima campagna digitale del famoso marchio del Gallo del Pulito di proprietà Real Chimica, realizzata in collaborazione con Yahoo! Studio. Si tratta di un progetto speciale attivo per 3 mesi sul canale verticale Yahoo! Lifestyle: previste la creazione di un blog e la realizzazione di una web series dal titolo 'A casa di Irene'.
Sarà online da domani, 17 aprile, la prima campagna digitale di Chanteclair, il famoso marchio del Gallo del Pulito di proprietà Real Chimica, realizzata da M,C&A MediaVest in collaborazione con Yahoo! Studio per promuovere la linea Chanteclair Bebè composta da tre varianti di Detersivo Delicato, un Balsamo Ammorbidente, un pretrattante Scioglimacchia e uno spray Igienizzante per piccole superfici, prodotti ideati appositamente per il target delle mamme e neomamme.

Si tratta di un progetto speciale attivo per 3 mesi sul canale verticale Yahoo! Lifestyle: al centro della strategia di comunicazione vi sono la creazione di un blog e la realizzazione di una web series dal titolo 'A casa di Irene', composta da 6 episodi esclusivi in prima visione.
Irene è una giovane mamma di un bimbo di un anno e mezzo, molto impegnata fra educazione e cura del proprio figlio, lavoro e mille faccende casalinghe. Attraverso il suo blog e i video da lei realizzati diffonde nella rete le sue esperienze, distilla consigli relativi alla gestione domestica e famigliare. Chanteclair ha un ruolo da sponsor delle varie attività adv del portale, promuove i valori del brand e i benefit specifici di ciascun prodotto della linea Bebè.

La campagna prevede inoltre sia la diffusione di 'cleaning tips' (piccoli consigli legati al mondo della detergenza e della pulizia utili per semplificare la gestione domestica), sia lo sviluppo di discussioni tramite le Yahoo Answer sollecitate proprio da Irene. È prevista, infine, una ricerca che valuterà l’efficacia di questo progetto di comunicazione web, condotta tramite un questionario realizzato ad hoc per il progetto digitale.

Roberta Zamboni, digital special project manager di M,C&A MediaVest si dice "particolarmente contenta di questo progetto, che ci ha permesso di lavorare insieme ad un nostro storico e prestigioso cliente in un’area, quella digitale e in particolare dei video online e del social, su cui la nostra agenzia sta investendo molto. Sempre nell’ottica di garantire un servizio di alta qualità, al passo coi tempi e con gli sviluppi del mondo della comunicazione".

"Il progetto di comunicazione per Chanteclair, realizzato da Yahoo! Studio in collaborazione con M,C&A MediaVest, rappresenta l’esempio di una campagna integrata di content adv che include video, interazione e condivisione social e che consente di coinvolgere e fidelizzare il target di riferimento oltre la durata della campagna stessa. Il progetto mette in evidenza la proficua cooperazione tra il team editoriale e quello creativo di Yahoo! mettendo inoltre in risalto l’efficacia del video come strumento di comunicazione su web", afferma Lorenzo Montagna, Ad Yahoo! Italia.

Giovanni Sala, Amministratore Delegato di Real Chimica, afferma che "ad oggi un piano di comunicazione, per potersi definire completo, deve prevedere anche investimenti nel mondo web. Chanteclair, grazie alla collaborazione con Yahoo! e M,C&A MediaVest sarà certamente protagonista di una case history di successo che stimolerà il brand a intraprendere sempre più progetti di advertising di taglio innovativo".

SP