Digital
Comunicazione social più efficace con le persone al centro. Parola di Dentsu Aegis Network e Facebook
Si è tenuto oggi, 1 luglio, a Milano, l'evento 'From Social to Personal Mass Media. Technology is making Marketing Personal again' organizzato da Dentsu Aegis Network Italia e Facebook Italia per illustrare alle aziende italiane le opportunità di business attraverso una comunicazione social che mette le persone al centro. I relatori hanno illustrato le opportunità e le sfide che si aprono per le brand in ambito social, e di come sia possibile estrarre valore da un investimento su Facebook, garantendo una comunicazione rilevante attraverso targetizzazione e ottimizzazione nel processo di acquisto degli spazi pubblicitari.
Dentsu Aegis Network Italia e Facebook Italia si sono riuniti oggi, 1 luglio, per illustrare alle aziende italiane le opportunità di business attraverso una comunicazione social che mette le persone al centro. L’evento dal titolo 'From Social to Personal Mass Media. Technology is making Marketing Personal again' si è svolto presso la sede di Milano di Dentsu Aegis Network.Sono intervenuti al dibattito: Giulio Malegori, President and Ceo Italy e Ceo Southern Europe di Dentsu Aegis Network, Paolo Stucchi, Chief Strategic Officer di Dentsu Aegis Network Italia, Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia, Valerio Perego, Head of Media Partnerships di Facebook Italia, Andrea Caldironi, Agency Partner di Facebook Italia, Mariano Di Benedetto, Ceo di iProspect e Chief Digital Officer di Dentsu Aegis Network, Giorgia Nessi, Head of Digital di Dentsu Aegis Network, Massimo Fontana, General Manager di Amnet - il trading desk del gruppo Dentsu Aegis Network, e Daniele Frattini, Consumer Insight Manager di
Dentsu Aegis Network.
I relatori hanno illustrato le opportunità e le sfide che si aprono per le brand in ambito social, e di come sia possibile estrarre valore da un investimento su Facebook, mettendo le persone al centro e garantendo una comunicazione rilevante attraverso targetizzazione e ottimizzazione nel processo di acquisto degli spazi pubblicitari.
Tramite un’analisi condotta con CCS (Consumer Connection System), la single source proprietaria del gruppo Dentsu Aegis Network, emerge chiaramente come comportamenti mediali evoluti quali l’utilizzo del cross-device, il double screen, il word of mouth siano decisamente più diffusi tra i membri attivi del social network rispetto alla popolazione italiana, anche in età più matura, accomunando questi ultimi alla popolazione più giovane.
Questo apre nuove strade all’industry per un utilizzo di Facebook sia come touch-point sempre più trasversale a tutti i target all’interno dell’ecosistema media, sia come opportunità di comunicazione fully addressable. Nell'era delle tracce Sociali è necessario dotarsi di tecnologia di classificazione per integrare la ricchezza dei Social data con informazioni disponibili nei sistemi di rilevazione (CRM) aziendali e con i comportamenti rilevati attraverso il monitoraggio dell'advertising.
L'obiettivo è ampliare la conoscenza del consumatore, comprendere la modalità di relazione con i touch-point, per anticipare bisogni e desideri da soddisfare nel giusto attimo e con messaggi di comunicazione e offerte personalizzate.
.jpg)
Giulio Malegori (nella foto a sx), President and CEO Italy & CEO Southern Europe di Dentsu Aegis Network ha dichiarato: ”Cogliere l'opportunità derivante da profilazione e analisi dei comportamenti individuali richiede il coinvolgimento di nuove specializzazioni e di diverse funzioni aziendali. Anticipando il mercato abbiamo creato una unit di dodici persone che ha il compito di prototipare il futuro attraverso l'analisi dei dati”.
“Facebook ascolta i bisogni delle persone e cerca di intuire potenziali aree di sviluppo per il mercato, con una costante evoluzione della piattaforma e progetti di ampia portata volti ad accelerare l’interazione e l’innovazione. In questo scenario ricco di sfide e di opportunità - dichiara Luca Colombo (nella foto a dx), Country Manager di Facebook Italia - siamo qui oggi per aiutare le aziende italiane a capire come Facebook possa essere per loro un supporto sempre più strategico per sviluppare il proprio business, con strumenti evoluti e personalizzabili di performance marketing. In un mercato in continua evoluzione, inoltre, il canale mobile sta crescendo in modo significativo e la nostra piattaforma ha risposto prontamente: 14 milioni di italiani accedono ogni giorno oggi a Facebook da smartphone e tablet, un dato che è cresciuto in maniera esponenziale se pensiamo che fino a un anno fa erano 10 milioni a collegarsi da mobile ogni mese”.
Questo evento, organizzato dal Gruppo Dentsu Aegis Netwrok, fa parte della serie di incontri dal titolo 'Food for thought' con l’obiettivo di far luce sulle nuove esigenze del settore.
SP

