Digital

Con l'arrivo in Italia di Widespace, il mobile advertising si fa premium

L’azienda, nata in Svezia nel 2007 e già presente in altri 8 paesi europei, che nel 2013 ha fatturato a livello globale 16 milioni di euro, entra ufficialmente nel mercato italiano. Già firmati accordi con alcuni importanti partner editoriali: Editoriale DomusGruppo Finelco, Piemme Online e WebSystem
Alla Blend Tower di Milano sono stati inaugurati gli uffici di Widespace, azienda internazionale specializzata esclusivamente in mobile advertising che è ora pronta a presidiare anche il mercato italiano. ADVexpress questa mattina, 24 giugno, ha incontrato uno dei due fondatori, nonché Ceo, Patrik Fagerlund, e il team italiano formato da Filippo Gramigna, Head of Partnerships, Alberto Spinelli, Senior Advisor, e Nicolò Palestino, Head of Sales per l’Italia, per farsi spiegare meglio qual è il posizionamento dell'azienda e quali sono gli obiettivi che punta a raggiungere a breve termine. 

Nata in Svezia nel 2007 dall’intuizione di Patrik Fagerlund e Henric Ehrenblad, i due co-fondatori, la società ha conquistato diversi mercati europei stabilendo la sua presenza in nove paesi - SveziaNorvegia, Finlandia, Danimarca, UK, Francia, Olanda, Germania e adesso anche Italia - raggiungendo 66 milioni di utenti unici mensili e il 35% di reach sul totale della popolazione dotata di smartphone. Nel 2013 il fatturato globale di Widespace si è attestato su 16 milioni di euro, registrando una crescita importante sull'anno precedente. 

"Io ed Henric abbiamo un forte background nel settore delle telecomunicazioni e abbiamo lavorato nel mobile fin dagli albori - ha esordito Fagerlund (nella foto a sx)- . La nostra azienda vuole essere l'olio che permette al mobile advertising di funzionare. Una delle difficoltà di questa forma di pubblicità è la 
monetizzazione: noi cerchiamo di ovviare al problema con soluzioni innovative, mettendo in contatto editori e inserzionisti premium".

I formati proposti sono impattanti, per garantire il massimo engagement. "Puntiamo a offrire la migliore tecnologia possibile per arricchire il più possibile l'esperienza dell'utente finale - ha dichiarato Fagerlund ad ADVexpress - . Le nostre campagne sono 'sensoriali', ovvero coinvolgono tutti i sensi di chi le fruisce, dalla vista al tatto, passando per l'udito". 

Grazie a efficaci e innovativi formati pubblicitari e a una piattaforma all’avanguardia, abbinata a sofisticati algoritmi, gli inserzionisti possono raggiungere con estrema precisione il proprio target di riferimento su ogni device mobile, mentre gli editori possono monetizzare il traffico generato dai propri m-site e dalle proprie applicazioni

"Tra le funzionalità che offriamo ci sono la geo-location, grazie alla quale è possibile ad esempio localizzare lo store più vicino di un determinato brand (guarda il video), e add to calendar (guarda il video), che consente agli utilizzatori di aggiungere all'agenda del proprio smartphone un evento, come ad esempio un concerto o l'inaugurazione di uno store - ha affermato Gramigna (nella foto a dx) -. Ci teniamo a trasmettere il messaggio che l'advertising via mobile
 possa essere un mezzo utile non solo per fare branding ma anche per sviluppare un maggior grado di engagement con l'utente".

Con Widespace è possibile pianificare campagne internazionali o locali. Gli inserzionisti di Widespace sono brand e aziende che operano in diversi mercati e che puntano a promuovere i loro prodotti e servizi in funzione dell’audience che vogliono raggiungere: dalle app e siti di news, alla musica, allo sport, ai social, ai giochi, al lifestyle e tecnologia, ai siti per le famiglie, alle previsioni del tempo. 

Il meccanismo è molto semplice e attraverso una semplice interfaccia è possibile controllare in tempo reale l’andamento della campagna e il ritorno economico che sta generando.

La decisione di aprire una sede in Italia arriva dalla convinzione che il mercato sia in forte espansione e che valga la pena sfruttare questo momento. “Secondo gli ultimi dati di IAB Europe e IHS, nel 2013, il mercato del mobile advertising ha registrato una crescita di spesa del 128,5% nei paesi dell’Europa occidentale, Italia inclusa. Questa crescita rappresenta un’enorme opportunità per chi opera nel mercato pubblicitario ed editoriale. Diventa quindi importante, per inserzionisti e publisher, poter collaborare con realtà specializzate nel mobile advertising come Widespace, già partner di riferimento in Europa per pianificazioni su device mobili
fortemente coinvolgenti", ha commentato Fagerlund.

"In Italia la situazione è molto simile allo stato dell'arte che abbiamo trovato in passato in altri Paesi - ha aggiunto il Ceo di Widespace -. E' un momento di grande fermento, il mobile ha subito una vera e propria esplosione e siamo sicuri che dopo le resistenze iniziali editori e investitori si stiano pian piano rendendo conto delle enormi potenzialità del mobile advertising. Credo che la comprovata esperienza nel settore rappresenti un grande vantaggio e una garanzia di affidabilità sia per publisher che per gli inserzionisti. Inoltre, considerato il carattere premium del nostro network, i clienti possono stare tranquilli e sicuri in merito alle loro pianificazioni, senza correre il rischio che l'advertising compaia su un sito non coerente con il loro pubblico di riferimento".

Prova ne è il fatto che nel nostro Paese Widespace abbia già stretto accordi con partner importanti come Editoriale Domus, Gruppo Finelco, Piemme Online, Gruppo FinelcoWebSystem. Tra i clienti che si sono già avvalsi della tecnologia messa a disposizione dell'azienda figurano nomi come Audi,  McDonald's e Bentley. Quest'ultimo cliente è stato acquisito tramite gara ed è protagonista di una campagna partita nel Regno Unito che sarà declinata anche in Italia. 

“Con la nostra tecnologia all’avanguardia, i formati sviluppati appositamente per dispositivi mobile e una reach in forte espansione, aiutiamo le aziende a raggiungere il target di loro interesse affiancandole con strategie dedicate nel presidio di questo nuovo canale di comunicazione”, ha puntualizzato Nicolò Palestino, Head of Sales Widespace Italia.

“Il veloce sviluppo che l’ecosistema digitale ha avuto in Italia negli ultimi anni e l’ampia diffusione di dispositivi mobile creano un’ottima base per il lancio di Widespace e lo sviluppo della nostra attività commerciale,  ha chiosato Alberto Spinelli, Senior Advisor Widespace Italia. L'obiettivo per quest'anno, come hanno anticipato i manager alla nostra testata, è continuare ad allargare le collaborazioni con gli editori e il parco clienti, mentre l'anno prossimo si punterà a una crescita importante. 

Serena Piazzi