Digital
Con il nuovo 105.net Finelco Digital punta a 2 mln di visitatori unici
Dopo avere chiuso maggio 2012 con +53.7% di visitatori unici e +77.5% di accessi su maggio 2011, Finelco Digital lancia la nuova versione del sito dell'emittente che propone le 11 classifiche di tutti i generi musicali pop, le repliche (disponibili un minuto dopo il termine della trasmissione in onda) le scenografiche fotogallery, i video on demand, le tv, il mobile. A Facebook e a Twitter sono riservati due box posizionati nella colonna a destra.
Dopo avere chiuso maggio 2012 con +53.7% di visitatori unici e +77.5% di accessi su maggio 2011, Finelco Digital lancia una nuova sfida al mercato con il nuovo 105.net. La fruizione on demand di tutte le principali attività di Radio 105 nel modo più rapido e immediato, grazie a una grafica essenziale e accattivante, questa è la mission del nuovo 105.net. Radio 105 ora ha, con 105.net, un’arma in più per offrire alla rete, oltre all’accesso alla diretta e alle web radio entrambe con un player immediato in homepage, anche il meglio delle attività: le 11 classifiche di tutti i generi musicali pop, le repliche (disponibili un minuto dopo il termine della trasmissione in onda) le scenografiche fotogallery, i video on demand, le tv, il mobile. Il risultato del lavoro del team Finelco Digital guidato da Edoardo Hazan è una migliorata navigazione tra contenuti che nella nuova release risultano meglio collegati tra loro.
Un miglioramento che inizia dalla homepage organizzata a blocchi di contenuto per facilitare al massimo l'accesso degli utenti alle informazioni e alle sezioni principali del sito.In apertura di pagina un carosello mostra, a rotazione, i contenuti più importanti del momento. Al suo fianco, bene in evidenza il player per l’ascolto della diretta insieme all’offerta di web radio costituita da 15 canali online da poter godere mentre si naviga il sito.
Il player, integrato nel layout, dà la possibilità di 'cambiare canale' nel momento stesso in cui viene cliccato. Il menù, 'esploso' nella parte superiore della pagina, permette ai navigatori, in una sola veloce occhiata, di avere a portata di click tutte le aree principali del sito. Molto utile l’ultima icona dedicata al motore di ricerca.
Una posizione e uno spazio importanti sono riservati ai contenuti da leggere (data la mole di news, Speciali, classifiche e altro, il Magazine costituisce una homepage di secondo livello), alla web tv, alla sezione video (con i videoclip degli artisti e i contributi inediti girati dalla troupe di riprese di Finelco) e alle photogallery.
Tra queste, grande attenzione è stata dedicata a una 'chicca' imperdibile: le foto storiche della radio e dei dj che dal 1976 hanno fatto la fortuna di Radio 105. Ogni contenuto è condivisibile su Facebook. Al social network creato da Mark Zuckerberg e a Twitter sono riservati due box posizionati nella colonna a destra, in modo da essere sempre a portata di click.
Nell’area '105 Ovunque' è possibile scaricare le app per ascoltare la radio e navigare il mondo di 105 da smartphone e tablet e linkarsi facilmente ai social network nei quali 105.net ha una presenza ufficiale (Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest). Le campagne e le iniziative adv trovano una loro destinazione nel leaderboard e nei 3 spazi tabellari posizionati nella colonna a destra, tenendo presente che l’intera homepage può essere customizzata in base alle esigenze del cliente.
105.net ha intanto chiuso maggio 2012 con oltre 1.3 milioni di visitatori unici con un incremento del 39% su maggio 2011 e raggiungendo oltre 16 milioni di pagine viste corrispondenti a +55% maggio 2012 su maggio 2011 (fonte RedSheriff). Con il nuovo 105.net Finelco Digital punta ora ai 2 milioni di v.u. entro i prossimi 12 mesi. E’ stato infine siglato un accordo di collaborazione tra Finelco Digital e SingRing, startup di Digital Magics, grazie al quale i testi delle canzoni saranno pubblicati sul sito di Radio 105 nel pieno rispetto del diritto d’autore.
SP

