Digital
Da Armando Testa e Reply nasce Bitmama
Dopo cinquant'anni il Gruppo Armando
Testa ha deciso la prima fusione con una struttura,
anch'essa torinese, per vincere la sfida creativa digitale nel nostro Paese ed
esportare la creatività digital made in Italy nel mondo. Dal sodalizio tra
Testaweb, la web agency del Gruppo, e Aware,
la realtà digital di Reply (società torinese di consulenza nel
settore della tecnologia, specializzata in soluzioni basate su nuovi canali di
comunicazione e media digitali) prende vita Bitmama. Oggi, nel Palazzo della Comunicazione di Armando Testa a
Torino, la presentazione ufficiale, da parte di Marco Testa
(foto 1), presidente del Gruppo A.T.
e Mario Rizzante (foto 2, con la figlia
Tatiana), presidente Reply.
La nuova agenzia digitale, che fonde creatività e tecnologia, costituita al 51% da Reply e al 49% dal Gruppo Testa, farà da volano per la creatività tricolore in tutto il mondo, facendo perno su un fatturato che ha già raggiunto i 10 mln di euro, clienti come Eni, Vodafone, Artemide, e un team che vanta 70 professionisti, tra i quali una ventina di creativi e una cinquantina di ingegneri, dislocati in due sedi, una all'interno del Palazzo torinese di AT e una a Milano, negli uffici di Reply. Tra i tanti nomi che saranno impegnati sui nuovi progetti digital quelli di Maurizio Sala, co- direttore creativo, Paolo Bernini e Marco Faccio (direttori creativi), Claudio Papetti e Giuseppe Accardi . Obiettivo principale della web agency torinese è quello di offrire ai clienti una struttura capace di rispondere alle esigenze di un mercato in cambiamento, in cui la diffusione di internet e dei media digitali sta rivoluzionando i modelli di consumo, i linguaggi della comunicazione e la creatività di marca.
"Il futuro della comunicazione è nel panorama internazionale – ha dichiarato Marco Testa. Le nuove regole del mercato impongono alle strutture di essere al primo posto non solo nel proprio Paese, ma a livello globale, dove si giocano le sfide. La crisi offre uno straordinario stimolo all'innovazione e Armando Testa ha deciso di cavalcarla facendo leva sulle competenze tecnologiche superiori di Reply che valorizzano la nostra creatività, puntando all'eccellenza, anche sul mercato internazionale".
Come ha evidenziato Rizzante: "La comunicazione
digitale, nel 2008, in Italia ha superato i 450 milioni
di euro, fra inserzioni e search advertising, in
crescita del 13% rispetto all'anno precedente. Nonostante cio', in Italia la
rivoluzione digitale e' ancora agli inizi, soprattutto se confrontata su
base europea, dove si stima che il mercato dell'advertising online superera'
i 13 mld di euro entro il 2012, guidato dall'Inghilterra che già
oggi può contare su oltre 3 miliardi di euro di investimenti pubblicitari
concentrati sul canale web.
Maurizio Sala, vicepresidente e direttore creativo esecutivo Armando Testa e co-direttore creativo di Bitmama, ha spiegato le premesse che hanno portato alla nascita della nuova web agency: "L'evoluzione dei media e della tecnologia richiede nuovi modelli di agenzie di comunicazione che sappiano ereditare il racconto di marca tipico del modello classico di comunicazione per poi veicolarlo in nuove forme interattive e intrattenenti per i consumatori. I nuovi media offrono ai target canali innovativi per ricevere messaggi pubblicitari e occasioni per fornire risposte, commenti, opinioni. Le culture del racconto dell'identità di marca e della costruzione di un'interazione con i clienti trovano in Bitmama una coesistenza efficace, in termini di risultati, su tutte le piattaforme".
"Con questo nuovo sistema - ha concluso Marco Testa – costruiremo il futuro della comunicazione.
Elena Colombo

