Digital

DigiTouch acquisisce il 100% di Optimized Group

L’operazione messa a punto dalla società presieduta da Simone Ranucci Brandimarte si inserisce nelle attività del piano industriale dedicate al consolidamento sul mercato italiano e al rafforzamento dell’offerta di servizi legati al performance marketing dopo aver integrato, con l’acquisizione di E3, anche il social marketing e le digital PR. Niklas Lindahl, a.d. di Optimized Group, assumerà la carica di Head of International Development del Gruppo DigiTouch
DigiTouch, uno dei maggiori player indipendenti italiani attivi nel digital  marketing e società quotata sul mercato AIM Italia da marzo 2015, ha firmato in data odierna un contratto  vincolante, soggetto ad alcune condizioni sospensive la cui realizzazione è prevista entro il mese di luglio, per  l’acquisto del 100% di Optimized Group Srl. 

Optimized Group ha chiuso il 2015 con circa  1 milione di euro di  ricavi e un EBITDA di circa 270mila euro (stimabile in 320mila euro a regime dopo le sinergie di costo a  livello centrale riguardanti affitti, consulenze amministrative-fiscali, etc).

Optimized Group è una web agency specializzata nel SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine  Marketing) e vanta un portfolio consolidato di clienti diretti. 

Con questa operazione il Gruppo DigiTouch  completa il set di servizi marketing che possono essere offerti ai propri clienti, dopo aver integrato, con  l’acquisizione di E3 , il social marketing e le digital PR.

Niklas Lindahl, il socio di maggioranza e amministratore delegato di Optimized Group, si legge nella nota stampa,  è un veterano del performance  marketing, avendo lavorato in precedenza per diverse realtà del settore tra le quali Just search, Terravision  group, Netbooster Sweden. Niklas Lindahl vanta una lunga parte della sua carriera all’estero forte di un background internazionale, che metterà a disposizione del Gruppo DigiTouch per avviare la fase di internazionalizzazione del Gruppo la quale prevede l’acquisizione di budget pubblicitari di inserzionisti che  intendono investire in Italia ma dalle proprie sedi operative estere.

A tal proposito Lindahl assumerà da subito anche la carica di Head of International Development di Gruppo.

L’operazione, il cui controvalore fisso (equity value) è di circa 1,350 milioni di euro (enterprise value di circa  Euro 1,170 milioni), che verranno corrisposti da DigiTouch in parte per cassa per 1,075 milioni al closing  e in parte in azioni per Euro 275mila, dopo 24 mesi, sarà finanziata con la liquidità disponibile e con le linee
di credito del Gruppo.

Alla componente fissa si aggiunge un meccanismo di earn out (pari a un massimo di circa 430mila in 2 anni)  nel caso in cui la controllata raggiungerà in continuità con il 2015 e con le sinergie di Gruppo un EBITDA del  30% sul fatturato del 2016 e del 2017 fissato rispettivamente ad 1,8 milioni di euro e 2,4milioni di euro.

L’operazione si inserisce nell’attività di consolidamento del Gruppo DigiTouch, prevista nel piano industriale  presentato in IPO, come si legge nella nota stampa, per quel che concerne l’offerta di servizi a performance e permetterà l’attivazione di  sinergie tra i portafogli clienti delle singole realtà del Gruppo. Grazie alla specializzazione di Optimized Group  in ambito SEO e SEM, il Gruppo DigiTouch internalizza un servizio che sino ad oggi erogava per lo più tramite  terze parti e inoltre rafforza la customer base acquisendo circa 50 nuovi clienti di media grandezza di cui circa  la metà nel settore retail (KIABI, QVC), finance (Allianz Global Assistance), travel (Momondo A/S) e  abbigliamento (CSP, Wolford, Antonioli) in modo da diversificare la composizione per industry del fatturato.

"Con l’operazione odierna il Gruppo consolida ulteriormente il suo posizionamento di Gruppo indipendente di agenzia media 2.0. Optimized Group si aggiunge infatti all’agenzia storica del nostro gruppo DigiTouch Agency, a Performedia che abbiamo acquisito a settembre 2014 ed E3 che abbiamo acquistato a luglio 2015.
Optimized Group, con la sua specializzazione nel SEO, ci permette di crescere in uno dei segmenti di offerta a maggior richiesta sul mercato del digital marketing, anche internazionale. Il modello a tendere prevede di creare delle unit specializzate all’interno del Gruppo DigiTouch ma pur sempre in competizione. La strategia
è quella di lasciare indipendenti le Società acquisite, sostenere la specializzazione di ciascuna in ambiti di marketing e comunicazione distinti e favorire così l’utilizzo delle “eccellenze” interne per la creazione di progetti a valore aggiunto per i nostri Clienti" afferma Simone Ranucci Brandimarte (nella foto), Chairman di DigiTouch.

"Nell’arco temporale di un mese abbiamo formalizzato tre operazioni: la vendita del 51% di MediaMob Srl, l’acquisizione del 100% di Optimized Group Srl e l’approvazione a procedere con l’aumento di capitale di Audiens. Il ribilanciamento del portafoglio di partecipazioni se da un lato non crea nessun significativo
impatto sulla posizione finanziaria netta di Gruppo, ne permette di migliorare la marginalità relativa: da una lato acquisendo la nuova società che realizza un EBITDA nell’intorno del 25% e dall’altro tramite l’internalizzazione del servizio SEO/SEM permette di generare ulteriori sinergie di costo", conclude Ranucci Brandimarte.

Con l’acquisizione di Optimized Group, DigiTouch arricchisce il proprio team di 17 nuove risorse, alcune delle  quali con un background internazionale che portano ad oltre 100 professionisti il totale dei collaboratori attivi nel Gruppo tra le sedi di Milano e di Roma.

"Sono molto soddisfatto di aver dato l’opportunità al mio team di entrare a far parte di una realtà consolidata sul mercato italiano, fortemente innovativa e con grandi ambizioni di crescita come lo è il Gruppo DigiTouch" afferma Niklas Lindahl, Amministratore Delegato di Optimized Group. "Sono molto lieto del ruolo che mi è
stato affidato all’interno del Gruppo e felice di poter unire la mia expertise nel performance marketing al mio track record imprenditoriale internazionale per aprire al Gruppo le porte sui mercati esteri. E’ una sfida ambiziosa che colgo con grande entusiasmo e determinazione" conclude Lindahl.


EC