Digital

'Dillo con le ossa' con Iaki e RCS Libri

E' online l'app Facebook realizzata dall'agenzia per per sostenere il lancio dell'ultimo romanzo di Kathy Reichs, 'La voce delle ossa'. L'app è stata concepita in modo da impiegare la filosofia della gamification per un'operazione di identity digitale, che comprende anche una pianificazione di adv Facebook, finalizzata a incrementare le vendite di tutte le opere dell'autrice.
E' online l'applicazione Facebook 'Dillo con le ossa', realizzata da Iaki per promuovere l'ultimo libro di Kathy Reichs, intitolato 'La voce delle ossa', uscito in libreria il 27 giugno scorso.

L'app è l'espressione di una strategia di Facebook marketing con un obiettivo di comunicazione preciso: alimentare l'awareness social della protagonista del romanzo, Temperance Brennan, protagonista anche di tutto il ciclo di romanzi polizieschi a lei dedicati dall'autrice.

Per questo, la strategia di social media marketing elaborata da Iaki fa leva proprio su Temperance: prima di tutto con il lancio della sua pagina Facebook ufficiale, in cui Temperance, come la chiamano i lettori appassionati delle sue avventure, parla in prima persona delle sue esperienze professionali e non solo.

Iaki ha concepito questa pagina come un mix di femminilità e ossa, proprio come è lei: sia in termini di key visual (presente nella cover e nell'avatar della Timeline Facebook) sia di piano editoriale. In questo modo, il carattere del personaggio letterario è la leva creativa per creare un'operazione di brand engagement attorno alle opere di Kathy Reichs pubblicate da RCS Libri.?

In particolare, siccome Temperance è una che non le manda a dire e va sempre dritta all'osso, l'app, realizzata da Iaki per il lancio dell'ultimo romanzo di cui è protagonista, permette agli utenti di giocare a 'dirlo con le ossa': ovvero di mandarsi messaggi su Facebook usando il linguaggio delle ossa, che è l'abc della vita non solo professionale di Temperance. Un linguaggio in cui, ad esempio, un femore significa che "le bugie hanno le gambe corte".

L'app è stata concepita da Iaki in modo da impiegare la filosofia della gamification per un'operazione di identity digitale, che comprende anche una pianificazione di adv Facebook, finalizzata a incrementare le vendite di tutte le opere di Kathy Reichs pubblicate da RCS libri, presenti in un tab Facebook chiamato 'Ossario' per restare in tema con il personaggio letterario e con l'idea creativa.

SP