Digital
E-commerce in crescita (+20/25% nel 2014). Nasce Homu Design
Il nuovo portale di commercio elettronico, specializzato nel settore del design italiano di alta gamma, fa leva sul modello di business multimarca: 50 i brand già commercializzati, che triplicheranno nei prossimi mesi. Secondo quanto risulta ad ADVexpress, dall'indagine, ancora in corso, del Politecnico di Milano (che verrà presentata ufficialmente il 20 maggio), nel 2014 in Italia il valore dell'ecommerce dovrebbe incrementare del 20/25% (nel 2013 il dato si era attestato sul +18%). A trainare la crescita il canale smartphone, che accrescerebbe del 100% il suo valore, passando da 500 milioni a un miliardo di euro.
Debutta Homu Design, il nuovo sito di e-commerce per il design italiano di alta gamma, che si propone come una boutique multibrand di oggetti di design e arredamento per la casa.Homu Design fa parte del Gruppo Evolve, specializzato in retail online, settore nel quale opera con due modelli di business: il primo fa riferimento a trenta siti 'monobrand' di cui il Gruppo Evolve è licenziatario, come per esempio Max Mara, Alessi e Pinko; mentre il secondo è di tipo 'multimarca' e rimanda a piattaforme di e-commerce come, appunto, Homu Design, e come Exxtros, che si occupa di cosmetica.
La ricerca di Osservatori.net presentata dal professor Riccardo Mangiaracina riporta come l’e-commerce B2C sia cresciuto nel 2013, in Italia, del 18%, per un valore di vendite pari a 11.268 mln di euro, a fronte di un valore delle vendite online relative al settore dell’arredamento che segna negli ultimi 12 mesi un +220% (in allegato l'indagine completa).
Secondo quanto risulta ad ADVexpress, dall'indagine, ancora in corso, del Politecnico di Milano (che verrà presentata ufficialmente il 20 maggio nell'ambito dell'e-Commerce Forum), nel 2014 in Italia il valore dell'ecommerce dovrebbe incrementare del 20/25% (nel 2013 il dato, come detto, si era attestato sul +18%). A trainare la crescita il canale smartphone, che accrescerebbe del 100% il suo valore, passando da 500 milioni a un miliardo di euro.
In Italia il settore offre ancora ampi margini di sviluppo (la penetrazione dell'e-commerce nel nostro Paese è appena del 3%, contro il 14% del Regno Unito, il 13% del Giappone, il 10% degli Usa, l'8% della Germania, il 6% della Francia e il 5% della Spagna), con opportunità importanti sia per i produttori sia per il pubblico degli appassionati di design. Il commercio elettronico consente infatti di sfruttare economie di scala, valorizzare il ruolo dei classici canali retail e diversificare l’offerta, offrendo al consumatore maggiore assortimento e servizi di assistenza alla vendita su misura.
“Homu Design - spiega il fondatore Michael Scatigna - segue un modello di business innovativo per la vendita online di mobili e oggettistica. Si tratta di un sito di wholesale multimarca che si distingue dalle vendite private o dai canali verticali grazie a un vasto assortimento, prevalentemente italiano, e un importante investimento per valorizzare al meglio il prodotto”.
Cinquanta i brand commercializzati sin dal lancio del sito che triplicheranno nei prossimi mesi, contemporaneamente allo sviluppo di tools innovativi, come un software che permette di selezionare e visualizzare i mobili nell’ambiente di casa propria semplicemente caricando la piantina della stanza, e un servizio di costumer care capace di coccolare il cliente proprio come se fosse in negozio. Per chi è più attento al portafoglio, sul sito è presente la linea Homu Design, con mobili e oggettistica di alta qualità, pensati dai designer più attuali e commercializzati a un prezzo accessibile.
“Come lascia intuire la ricerca del professor Mangiaracina - conclude Scatigna - il settore del design e dell’arredamento è la prossima frontiera dell’e-commerce. Per questo abbiamo deciso di investirci, e forti dell’esperienza maturata in altri comparti, come la moda e la cosmetica, contiamo di consolidare a breve la nostra posizione fra i leader di mercato”.
“Ho deciso di unirmi come partner industriale al progetto Homu Design - spiega Jacopo Morelli, socio fondatore Homu Design, presidente nazionale Giovani Imprenditori Confindustria -, perché credo nelle potenzialità della multicanalità del retail. Le aziende che vendono i loro prodotti attraverso Homu Design sono tutte di qualità certificata e sono state selezionate specificatamente per i gusti e i profili di un appassionato di design e di nuove tecnologie”.
MG

