Digital

EarlyMorning, la digital agency che progetta il domani

Un ‘network liquido’, variegato e multiculturale, che opera a livello internazionale. Il punto di partenza di ogni suo progetto? Il digitale. Parliamo di EarlyMorning, struttura nata nel 2011 e diventata, in poco tempo, uno dei player più dinamici del settore, tanto da conquistare il titolo di ‘Agenzia Digitale dell’Anno’ in occasione degli NC Digital Awards 2013. Pubblichiamo la cover story dell'ultimo numero della rivista NC Nuova Comunicazione.
clicca per ingrandire
EarlyMorning non si considera una web agency o una social media agency, ma un’agenzia pubblicitaria con un’anima digital. “Siamo convinti - afferma Lorenzo Castelnuovo (in foto), ceo EarlyMorning - che non si possano adattare al digital le dinamiche della comunicazione ‘classica’. Una campagna di comunicazione va pensata sin dall’inizio, anche se non completamente, in chiave digital; non ha senso pensare offline per poi agire online”.

Per questo, uno dei punti di forza dell’agenzia milanese è un network di professionisti che collaborano a livello internazionale senza gerarchie rigide, ma secondo le necessità di ogni singolo progetto e le proprie competenze, in modo da creare team di lavoro flessibili. Una squadra coesa e versatile, che si propone ai clienti non come semplice esecutore, bensì come vero e proprio partner nello sviluppo delle loro strategie.
Infine, EarlyMorning è un’agenzia internazionale, non solo perché vanta sedi a Milano, Londra, Valencia e partnership a Shanghai e Hong Kong, ma anche perché può contare su uno staff variegato e multiculturale. 
 
Vi definite un’agenzia internazionale ‘geograficamente’ e 'culturalmente'. In che senso?

Oltre a essere presenti in diversi Paesi, il nostro team è composto da persone di diverse nazionalità. Questo melting pot di culture e background ci consente di avere una visione più ampia e variegata, oltre a molti potenziali network con cui collaborare e a cui accedere. 
 
Quali servizi offrite ai clienti? E su quale approccio è basato il vostro modus operandi?

Progettiamo piani di comunicazione integrata, partendo da una profonda e nativa conoscenza delle logiche della comunicazione digital. Il focus è dunque sulla digital strategy a 360 gradi, avendo sempre l'obiettivo di veicolare l'identity di un brand in maniera organica, utilizzando tutti i tasselli a disposizione, dal tech management alla social media strategy, passando per tone of voice e consistenza di comunicazione su tutti i canali attivi.

Questo spiega anche perché offriamo ai nostri clienti un pacchetto di servizi così ampio e diversificato che, oltre a un alto livello di creatività e capacità di sviluppare soluzioni non convenzionali e di grande impatto, ha dalla sua una competenza profonda relativamente agli aspetti tecnici, di marketing e di business fino all’integrazione di attività online e attività offline sui punti vendita o in operazioni di comunicazione B2C.
 
Quali sono gli strumenti che non mancano nella vostra 'cassetta degli attrezzi'?

Non mancano mai tool di misurazione dei risultati, proprio perché alla base del nostro approccio c’è una profonda e attenta analisi degli obiettivi. A parte strumenti come HootSuite, Socialbakers e Google Analytics, utilizziamo alcune Dashbord che abbiamo creato ad hoc al fine di monitorare in tempo reale i risultati ottenuti. Lo ‘strumento’ fondamentale, però, sono indubbiamente le persone che fanno parte del nostro team, le loro competenze, conoscenze, esperienze e background.

Molto importanti, però, sono anche i nostri partner. EarlyMorning è partner di alcune realtà specializzate verticalmente in servizi laterali al nostro core business, sviluppo, internet of things, Seo, eventi e attività di attivazione dei punti vendita retail e wholesale. Proprio in questi giorni, per esempio, abbiamo chiuso una partnership con una società inglese, IntelligentPositioning, che ha sviluppato uno strumento per l’analisi e l’ottimizzazione del seo che supporta in maniera estremamente efficace lo sviluppo di campagne di comunicazione e attività di e-commerce. 
 
Quali strumenti digitali utilizzate maggiormente nei vostri progetti per i clienti ? Quale ruolo svolgono i social media all’interno delle vostre proposte? Con quale approccio devono essere affrontati?

All’interno delle nostre proposte, i social media giocano un ruolo fondamentale. Questo perché, se da un lato prettamente ‘economico’ rappresentano il canale di investimento più oculato avendo la capacità di fornire una misurazione accurata delle prestazioni e dei ritorni sugli investimenti, dall'altro consentono soluzioni più efficaci e più creative riuscendo a coinvolgere direttamente l’utente finale avvicinandolo così al brand e al suo mondo.

Questo non significa che ogni strategia di comunicazione digital debba necessariamente passare per i social media e nemmeno che ogni brand debba essere necessariamente presente su tutti i social media. Sono tanti gli elementi che entrano in gioco al momento di scegliere se inserire i social media in una strategia, in che modo e quali. Un fattore determinante sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere. 
 
A suo avviso, quali sono gli ambiti digitali che meritano un’attenzione maggiore da parte di agenzie e aziende e che si svilupperanno nel prossimo futuro?

Uno degli ambiti digitali che merita maggior attenzione è il cosiddetto social caring. Un’efficace strategia digital non può prescindere dall’ascolto del web e dall’utilizzo dei social network come strumento di customer care. Un altro ambito imprescindibile è il content management. La qualità dei contenuti e il ricorso agli user generated content sono due elementi fondamentali di una strategia digital di successo. Uno dei più importanti trend del 2014, inoltre, sarà il video marketing. La sempre maggiore diffusione di applicazioni come Instagram, Snapchat and Vine ne è una conferma. Infine, lo spostamento iniziato un paio di anni fa del traffico sul mobile offre nuove opportunità e apre scenari molto interessanti. 
 
EarlyMorning si è aggiudicata agli Nc Digital Awards 2013 il premio ‘Agenzia Digitale Dell’Anno - Davide contro Golia’, per essere riuscita a crearsi un proprio spazio in un mercato in difficoltà crescendo progressivamente. Può fare un bilancio dell’anno appena trascorso? Quali sono state le maggiori sfide?

Nonostante fossimo un’agenzia non ancora accreditata e nonostante le difficoltà che sta affrontando il mercato, il 2013 è stato un anno molto positivo per noi. Siamo riusciti a consolidare la nostra presenza nel panorama della comunicazione e a costruirci un ottimo portafoglio clienti che rispetto al 2012 è aumentato del 35% circa con un incremento del fatturato del 250%
 
Qual è a suo avviso il rapporto ideale che deve esistere fra agenzia e cliente?

La relazione ideale tra agenzia e cliente è una rapporto egualitario di partnership. Questo significa, per l’agenzia, sforzarsi di comprendere le motivazioni del cliente alla base delle sue richieste e degli obiettivi che vuole raggiungere, per il cliente collaborare con l’agenzia al progetto. Il cliente conosce il suo business meglio di chiunque altro ed è in grado di dare all’agenzia dei feedback oggettivi e importanti per lo sviluppo di un progetto. Alla base di un buon rapporto cliente-agenzia c’è quindi la libera condivisione delle idee e ovviamente la fiducia reciproca che non può mancare in nessuna relazione. 
 
Ci parla di un progetto seguito da EarlyMorning particolarmente significativo ed esemplificativo del vostro modus operandi?

Un progetto rappresentativo del nostro modus operandi è sicuramente ‘La Scatola dei Giocattoli’, ideato e sviluppato per Mattel nel corso del 2013.
Una piattaforma creata con lo scopo di offrire sia ai genitori sia ai bambini un diverso approccio al mondo dei giocattoli.

Nato inizialmente come un progetto di sviluppo e miglioramento seo, con il tempo, ‘La Scatola dei Giocattoli’ si è trasformato in molto di più: il sito ha migliorato la brand identity, la viralizzazione dei prodotti e contenuti Mattel, e, in generale, ha incrementato notevolmente la presenza web del marchio.

EarlyMorning ha sviluppato una strategia di contenuti capace di rendere il progetto il nucleo centrale di tutta la strategia digitale Mattel. Attraverso il ricco piano editoriale, l’avanzata tecnologia di sviluppo, il forte coinvolgimento di digital Pr, il seo placement e la viralizzazione dei contenuti, è stato raggiunto l’obiettivo, potenziato dall’aggiornamento costante del sito e dalla realizzazione del digital media mix attraverso Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram e Tumblr. Il progetto è stato lanciato ufficialmente a ottobre 2013, e già a dicembre 2013 ha ottenuto i primi risultati straordinari: il posizionamento su Google per le parole giocattolo/i è passato dalla pagina 43 alla 3 in 20 giorni, il sito conta oltre 30.000 visitatori/mese e oltre 7.000 utenti registrati, con un tempo medio sul sito di 5 minuti, e oltre 3.000 utenti con engage di oltre 10 minuti. 
 
Quali sono gli obiettivi per il futuro? Quali altri ambiti andrete a coprire? Avete in programma riorganizzazione, ampliamento dei servizi, ecc.?

I nostri obiettivi per il futuro sono continuare con il progetto di strutturazione dell’agenzia e il conseguente ampliamento del ventaglio di servizi da offrire ai nostri clienti. Come abbiamo già fatto l’anno scorso con lo spin off di un’agenzia da noi partecipata dedicata allo sviluppo, quest’anno abbiamo in programma la creazione e il lancio di un’agenzia specializzata nel management degli influencer online (blogger, twitter influencer, instagrammer, ecc., ndr).

Questa nuova costola di EarlyMorning nasce a partire dalle competenze e dall’esperienza acquisite nel corso degli ultimi due anni su scala internazionale. Seguendo la logica dello spin-off, il nostro obiettivo è quello di strutturare EarlyMorning e, di conseguenza, i servizi offerti, secondo la logica delle competenze verticali ma all’interno di gruppi di lavoro altamente specializzati.

A partire dalle competenze e dall’esperienza maturata sia a livello di agenzia sia delle singole persone, strutturiamo dei team di lavoro sempre più specializzati fino a dare vita a realtà nuove e autonome che condividono però le idee, valori e modus operandi dell’agenzia madre. Un’ultima cosa, abbiamo pensato a una copertina che non fosse la solita copertina… www.questacopertinasimuove.com.

Marina Bellantoni