Digital

eCircle riflette sul futuro dell'email marketing

Si è svolto nella mattinata del 28 maggio, presso l'Hotel Straf di Milano, il primo workshop dell'azienda attiva nella fornitura di prodotti e servizi per l'email marketing. L'email marketing del futuro deve essere integrato, efficace ed efficiente. Tra gli obiettivi del marketing digitale: generare traffico di qualità sul sito, ottenere nuovi clienti, rafforzare la customer loyalty e migliorare il brand.

Si è svolto nella mattinata del 28 maggio, presso l'Hotel Straf di Milano, il primo workshop di eCircle Italia, fornitore di prodotti e servizi per l'email marketing, dedicato al 'Futuro dell'email marketing'.

Lars Woessner, managing director, ha aperto i lavori fornendo una breve introduzione dell'azienda, che è attiva in Europa e vanta dieci anni di know-how nel digital marketing e 200 dipendenti in 6 uffici (Monaco, Milano, Londra, Parigi, Madrid, Amsterdam). eCricle è arrivata a gestire un invio di oltre 1 miliardo di email al mese e una client retention del 97% nel 2008.

Woessner ha poi parlato dell'offering di eCircle: da eC-messenger, piattaforma proprietaria all'avanguardia per la gestione e l'invio di campagne multicanale (email-SMS-fax) alle attività consulenziali per l'invio di DEM e campagne promozionali, al servizio di raccolta di prospect e contatti targettizzati per arricchire i database aziendali.

Il secondo intervento è stato quello di Maurizio Alberti, senior sales director, che ha approfondito l'aspetto legato al potenziale dell'email marketing. Secondo eCircle, l'email marketing del futuro deve essere integrato, efficace ed efficiente e, tra gli obiettivi del marketing digitale, ci devono senz'altro essere quelli di: generare traffico di qualità sul sito, ottenere nuovi clienti, rafforzare la customer loyalty e migliorare il brand per garantire un elevato ritorno sugli investimenti (ROI).

Per fare ciò è necessario disporre del giusto mix di strumenti di email marketing: campagne DEM, di lead generation e una piattaforma di email marketing affidabile e sicura, così come di informazioni rilevanti da veicolare ai rispettivi destinatari. Tra le novità nei servizi proposti da eCircle, il campaign preview: un monitoraggio di invio preventivo, che permette ad un'azienda di conoscere anticipatamente come il messaggio verrà visualizzato e considerato dai principali email provider evitando di finire nelle trappole dei filtri anti spam.

SP