UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Digital

Edison e WPP Media presentano la campagna 'La maga dell'energia' con Cloris Brosca

«L’insight creativo da cui nasce la campagna è semplice: può sembrare più facile leggere il futuro che una bolletta» commenta Andrea Fusco, Head of Creative & Content WPP Media. «Da qui, l’idea di agganciarsi al trend dei tarocchi, che su TikTok conta oltre 15 milioni di contenuti, reinterpretandolo con un linguaggio ironico e pop per generare conversazioni intorno a un tema spesso “istituzionale” come quello dell’energia. Ad affiancare il noto personaggio, anche tre creator divulgatori scientifici amati su TikTok che hanno tradotto concetti complessi in pillole semplici e divertenti, perfettamente in linea con lo stile edutainment della piattaforma.

Rendere il settore energetico più chiaro, trasparente e vicino alle persone: è questo l’obiettivo alla base della campagna “La Maga dell’Energia”, ideata dalla unit Entertainment di WPP Media per Edison Energia e lanciata su TikTok.

Il mondo dell’energia è percepito come complesso dalle persone, per questo Edison ha voluto affrontarlo con un approccio inedito, relazionale e coinvolgente.

L'obiettivo? Posizionarsi come partner affidabile e trasparente, in grado di offrire ai clienti gli strumenti giusti per vivere la fornitura di energia con serenità e consapevolezza.

«L’insight creativo da cui nasce la campagna è semplice: può sembrare più facile leggere il futuro che una bolletta» commenta Andrea Fusco, Head of Creative & Content WPP Media. Aggiunge, inoltre, «Da qui, l’idea di agganciarsi al trend dei tarocchi, che su TikTok conta oltre 15 milioni di contenuti, reinterpretandolo con un linguaggio ironico e pop per generare conversazioni intorno a un tema spesso “istituzionale” come quello dell’energia. E, parlando in Italia di tarocchi, non potevamo non rendere protagonista assoluta della campagna Cloris Brosca, la celebre cartomante del programma Luna Park in onda negli anni ‘90 sulla Rai. Grazie a Cloris e alla sua leggendaria “Luna Nera”, ma soprattutto a Edison Energia per averci permesso di lavorare come un team integrato e multidisciplinare: dalla creatività al media, passando per influencer marketing e analisi dei dati».

Ad affiancare Cloris Brosca, anche tre creator divulgatori scientifici amati su TikTok che hanno tradotto concetti complessi in pillole semplici e divertenti, perfettamente in linea con lo stile edutainment della piattaforma. La campagna ha preso forma come una mini-serie in 6 episodi, utilizzando un linguaggio veloce, dinamico e super coinvolgente tipico proprio di TikTok.

«Volevamo parlare di energia con semplicità, trasparenza e un linguaggio nativo della piattaforma. Insieme a WPP Media abbiamo tradotto concetti tecnici in contenuti brevi e coinvolgenti, capaci di avvicinare le persone a ciò che conta davvero: comprendere la propria fornitura con serenità e consapevolezza» sottolinea Giovanna Marzolla, Marketing, Communication & Digital Channels Director in Edison Energia.

“La Maga dell’Energia” ha saputo unire il trend della newstalgia degli anni ’90 alla freschezza della Gen Z, conquistando utenti di tutte le età. I risultati parlano da soli:

  • +207% follower rispetto alla media di crescita mensile
  • 12% Engagement Rate (vs benchmark del 7%)
  • 895k interazioni
  • 5.8k User Generated Ads tramite TikTok Branded Mission
  • +3,5% in Ad Recall

 

 

CREDITS:

WPP Media, Unit Entertainment:
 

  • Direzione Creativa: Andrea Fusco, Mario Giordano
  • Team Creative: Brunella Vairo (copywriter), Lorenzo Brazzini (art director)
  • Team Content & Social: Massimiliano Mobilia, Valeria De Simone
  • Head of Project Management: Stefano Quadraro
  • Project Management: Silvia Daniele, Serena D’Imperio
  • Head of Content Strategy: Carlotta Asti
  • Content strategy: Alessandro Capriotti, Marianna Montanini
  • Team Influencer Marketing: Giulia Scoto, Anna Camera
  • Content Analysis Lead: Lucia Celi
  • Content Analysis: Francesco Vascon

 

WPP Media, Wavemaker: Pierandrea Amato, Simone Capurso, Alessio Banda, Federica Colombo, Gabriele Baldi

Edison Energia: Sara Barbieri, Nicolò Cenci, Alessandro Marzagalli.