Digital

Facebook: nel secondo trimestre ricavi a 1,81 mld di dollari (+53%), 1,6 mld (+61%) dall'adv

 I ricavi ottenuti dalla pubblicità su mobile corrispondono al 41% del totale dei ricavi provenienti dall'advertising, in crescita del 30% rispetto a Q1 2013. I ricavi pubblicitari sono aumentati di oltre il 50% in ogni regione geografica in cui Facebook è presente. In media, nel mese di giugno, 699 mln di persone hanno utilizzato Facebook su base quotidiana (in crescita del 27% rispetto al Q2 2012). Facebook si focalizza sulla crescita in quattro segmenti chiave per gli inserzionisti, ognuno dei quali è cresciuto nel trimestre: brandrisposta diretta, imprese locali e sviluppatori.
I ricavi trimestrali di Facebook nel Q2 2013 sono stati di 1,81 miliardi di dollari, con una crescita del 53% rispetto al Q2 2012. Questo aumento rappresenta la crescita più grande avvenuta dal Q3 2011 nei ricavi dell'azienda. I ricavi provenienti da inserzioni pubblicitarie valgono 1,6 miliardi di dollari, un aumento del 61% rispetto a Q2 2012. I ricavi ottenuti dalla pubblicità su mobile corrispondono al 41% del totale dei ricavi provenienti dall'advertising, in crescita del 30% rispetto a Q1 2013.

I ricavi pubblicitari sono aumentati di oltre il 50% in ogni regione geografica in cui Facebook è presente. I ricavi provenienti dal totale dei pagamenti e da altri fee, compresi quelli provenienti dal gaming, sono di 214 milioni di dollari nel Q2, un aumento dell'11% dal Q2 2012.

L'utilizzo di Facebook è in continua crescita:

In media, nel mese di giugno, 699 milioni di persone hanno utilizzato Facebook su base quotidiana (in crescita del 27% rispetto al Q2 2012); questo dato rappresenta il 61% dei 1,15 miliardi di persone che hanno avuto accesso alla piattaforma su base mensile nel mese di giugno, un aumento del 21% da Q2 2012.

Questo significa che il 61% degli utenti unici mensili accede alla piattaforma su base quotidiana. Nell'ultimo trimestre il numero di utenti unici mensili è aumentato di 45 milioni, dato che rimane stabile o è in crescita nei diversi paesi o ai segmenti demografici. Gli utenti unici mensili che accedono alla piattaforma da mobile sono stati 819 milioni alla fine del mese di giugno, in aumento del 51% rispetto al Q2 2012; in media, nel mese di giugno 2013, gli utenti unici giornalieri che si sono connessi da mobile sono stati 469 milioni. Il tempo trascorso da ogni utente sulla piattaforma è in continua crescita; nel complesso, nel mese di giugno, il tempo trascorso su Facebook ha superato i 20 miliardi circa di minuti al giorno.

Nell'ultimo anno e mezzo, il numero di adolescenti che ha utilizzato Facebook negli Stati Uniti su base quotidiana e mensile è rimasto stabile o è cresciuto . Instagram ha più di 130 milioni di utenti attivi.

Ecco alcuni highlight sul fronte advertising:

La pubblicità rappresenta il 5% di tutte le storie che gli utenti vedono sul News Feed. Non si riscontra una diminuzione significativa nella soddisfazione degli utenti relativa alla loro esperienza su Facebook, se paragonata al livello di soddisfazione degli utenti che utilizzano una versione di Facebook senza pubblicità nel News Feed. Le campagne adv sul News Feed continuano a generare risultati per gli investitori. In un'analisi di Datalogix su 55 campagne lanciate su Facebook negli ultimi sei mesi, gli inserzionisti hanno visto un ritorno medio di 3X sulla spesa pubblicitaria per le campagne che non includevano annunci nel News Feed, mentre quelle che includevano annunci nel News Feed hanno raggiunto quasi il doppio del ritorno medio sulla spesa pubblicitaria (5.9x).

Facebook si focalizza sulla crescita in quattro segmenti chiave per gli inserzionisti, ognuno dei quali è cresciuto nel trimestre: brand, risposta diretta, imprese locali e sviluppatori. Ecco di seguito alcuni esempi che la COO Sheryl Sandberg ha citato per spiegare come procede la crescita in queste aree:
- Per i brand Facebook continua a rappresentare una grande opportunità per raggiungere il proprio pubblico, con 88-100 milioni di persone che utilizzano Facebook durante il primetime tv negli USA. I brand americani ne stanno traendo vantaggio e ottengono risultati.
- Gli strumenti offerti da Facebook per il marketing a risposta diretta continuano ad attrarre sempre più imprese, con una crescita solo per la categoria e-commerce raddoppiata dal Q2 2012.
- Il numero di imprese locali che utilizzano Facebook è cresciuto fino ad arrivare a più di 1 milione di di inserzionisti attivi, il doppio rispetto a un anno fa.
- Ora quasi 18 milioni di imprese locali hanno una Pagina Facebook, mentre erano 16 milioni nel 1° trimestre 2013.
- Gli sviluppatori continuano a usare i mobile app install ads di Facebook, e i ricavi da questo prodotto continuano a crescere.

I clienti continuano a utilizzare le soluzioni di targeting di Facebook. Nel 2 ° trimestre, il numero di inserzionisti che ha utilizzato Custom Audiences è più che raddoppiato dal 1 ° trimestre 2013.

SP