Digital

Facebook potenzia gli strumenti video. Vantaggi anche per advertising e aziende

 Le visualizzazioni di video sono più che raddoppiate da maggio a luglio di quest'anno e da giugno si è registrata una media di 1 miliardo di video visualizzati su Facebook ogni giorno. Oggi più del 65% delle visualizzazioni avvengono sui dispositivi mobili. Da queste e altre considerazioni arrivano rilevanti modifiche nella funzionalità video sulla piattaforma social, a vantaggio (anche) del video advertising.

Dopo aver introdotto modifiche e strumenti per promuovere gli eventi sulla piattaforma (leggi news), Facebook annuncia oggi nuove funzionalità per il video advertising per offrire alle aziende strumenti e modalità creative a supporto dell’immagine dei propri brand, con l’obiettivo di aiutarle a raggiungere importanti risultati di business. 
  
Le potenzialità del video su Facebook, che uniscono forza di immagine, suono e movimento con elevate performance in termini engagement, precisione nella targetizzazione e, di conseguenza, brand awareness e vendite, vengono oggi infatti ulteriormente incrementatecon due importanti migliorie: 

- l’estensione dei video autoplay negli Stati Uniti a nuovi brand
 
- la possibilità da parte delle persone su Facebook di conoscere il numero di visualizzazioni di un contenuto video
  
Sono sempre più numerose, infatti, le persone che su Facebook scoprono e condividono contenuti video:
  
- la visualizzazione di video sulla piattaforma è cresciuta infatti di oltre il 50% nel periodo tra maggio e luglio di quest’anno 
  
- a partire dal mese di giugno la media di video visti su Facebook è stata di circa 1 miliardo ogni giorno 

- oltre il 65% dei video visti su Facebook sono visualizzatida mobile
 
- il successo del video è un fenomeno globale: tra i Paesi che più utilizzano questo formato ci sono oltre agli Stati Uniti,  Brasile, Regno Unito, Tailandia, Corea del Sud e Messico. 
  
- L’Ice Bucket Challenge, la campagna a sostegno della raccolta fondi per la SLA, ha generato su Facebook dal 1° giugno al 1° settembre 17 milioni di video condivisisulla piattaforma. Questi video sono stati visualizzati più di 10 miliardi di volte da oltre 440 milioni di persone.

Lo scorso anno i video hanno iniziato a prendere vita grazie alla riproduzione automatica mentre le persone scorrevano la sezione Notizie. Questo aggiornamento è avvenuto in modo graduale. Oggi, i video vengono riprodotti automaticamente per le persone negli Stati Uniti e in molti altri Paesi del mondo. 

La funzione di visualizzazione dei video nella sezione Notizie è stata migliorata a giugno, con l'intenzione di mostrare alle persone più video interessanti e pertinenti, in base alle loro preferenze. Un'altra funzione, al momento in fase di test sui dispositivi mobili, mira a consentire alle persone di scoprire nuovi video: d'ora in avanti, quando una persona completerà la visualizzazione di un video, potrebbe ricevere suggerimenti di video correlati e di suo interesse.

Anche gli editori e i personaggi pubblici creano e condividono più video con contenuti fantastici su Facebook, come reportage sul campo da parte dei media, presentazioni esclusive e video dietro le quinte dei personaggi pubblici. 
 
Gli inserzionisti adesso dispongono di metriche più dettagliate e strumenti migliori per raggiungere il loro pubblico su Facebook. Il pulsante di invito all'azione è uno strumento che consente ai creatori di contenuti di invitare le persone a visitare una destinazione, ad esempio un sito Web, al termine del video per trovare maggiori informazioni o a guardare altri video o ancora a effettuare un acquisto.

Per ulteriori informazioni e dettagli leggi: 
Il BLOG POST nella sezione Facebook for Business