Digital

Giorgetti (Banzai Commerce): e-commerce, in Italia spinto dalla crescita di online shopper, mobile, offerta e canali

L'amministratore delegato di Banzai Commerce, che, con un fatturato di 160 milioni di euro, è una delle maggiori società italiane nel commercio digitale, è intervenuto oggi alla nona edizione del Netcomm eCommerce Forum partecipando al workshop “e- Commerce e nuovi trends” con un intervento dal titolo “Le tre parole chiave dell’e-commerce italiano”. Banzai, con i due marchi di "Banzai ePrice" e "Saldi Privati", opera nella vendita di hi-tech online. Una tipologia merceologica molto richiesta dagli utenti: secondo le ultime rilevazioni dell'osservatorio e-commerce b2c, nel corso del 2013 la crescita del reparto informatica ed elettronica è stata del 20% mentre il settore dell'abbigliamento - secondo quest'altra fonte - è aumentato addirittura del +30%.
 
clicca per ingrandire
Edoardo Giorgetti, amministratore delegato di Banzai Commerce, che, con un fatturato di 160 milioni di euro, è una delle maggiori società italiane nel commercio digitale, è intervenuto oggi alla  nona edizione del  Netcomm eCommerce Forum partecipando al workshop “ e- Commerce e nuovi trends”  con un intervento dal titolo “ Le tre parole chiave dell’e-commerce italiano”.
 
L'ad ha spiegato le ragioni di un boom tutto italiano: "L'e-commerce del nostro Paese gode di ottima salute. È vero che come valore assoluto, siamo ancora, nettamente, all'ultimo posto tra i cosiddetti Big Five europei. Siamo però il Paese con maggiori potenzialità di crescita, come dimostrano i nostri incrementi percentuali, più alti rispetto agli altri Paesi presi in considerazione. L'espansione del commercio online è un processo inarrestabile e l'Italia ha un gap importante da colmare rispetto ad altri Paesi europei, Francia in testa, e anche per questo ci si attende un'accelerazione".
 
Secondo Giorgetti, la crescita dell'ecommerce italiano, in particolare, è spiegata in primo luogo dall'aumento della base di compratori online. Su questo incremento ha giocato un ruolo, probabilmente, anche l'e-commerce mobile, ovvero l'acquisto da dispositivi mobili come smartphone e tablet, la cui crescita fa impallidire quella dell'ecommerce: nel 2013, secondo gli ultimi dati Netcomm disponibili, l'aumento è stato addirittura in tripla cifra: +255%. Ma ad aiutare i negozi online ci sono stati anche l'aumento della frequenza degli acquisti e l'allargamento continuo dell'offerta di prodotti in vendita, che ogni anno copre sempre più categorie merceologiche. Pesa anche l'affermazione di una maggiore varietà di canali di distribuzione finale del prodotto: spedizione via corriere, certo, ma anche altre forme come il Pick&Pay, che prevede pagamento e ritiro in un negozio fisico.
 
"Oggi - aggiunge Giorgetti - entreranno in attività anche i nostri primi lockers automatici: 'armadietti' automatizzati dove si possono ritirare i pacchetti acquistati online con tutta calma, visto che sono attivi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7". Banzai, con i due marchi di "Banzai ePrice" e "Saldi Privati", opera nella vendita di hi-tech online. Una tipologia merceologica molto richiesta dagli utenti: secondo le ultime rilevazioni dell'osservatorio e-commerce b2c, nel corso del 2013 la crescita del reparto informatica ed elettronica è stata del 20% mentre il settore dell'abbigliamento - secondo quest'altra fonte - è aumentato addirittura del +30%.


EC