Digital

Google: più visibilità ai 'profiles' degli utenti

Il colosso di Mountain View rilancia il servizio 'Google profiles', facendo in modo che i profili degli utenti (informazioni personali, indirizzi e-mail, contatti sui vari social network, foto su Flickr etc.) appaiano anche tra i primi risultati legati alle ricerche 'nominali'. Un'iniziativa simile è stata lanciata anche da Microsoft, che ha incorporato in 'Windows Live' gli aggiornamenti provenienti da oltre 20 social network.

Non c'è limite alle risorse di Google: il colosso di Mountain View rilancia il servizio 'Google profiles', grazie al quale le proprie informazioni personali, gli indirizzi e-mail, i contatti su Facebook e sugli altri social network, le foto su Flickr, l'indirizzo del proprio blog e i video su Youtube sono disponibili in una sorta di biglietto da visita pubblicato sul web.

Google ha fatto in modo che i profili degli utenti (per ora quelli americani) appaiano anche tra i primi risultati legati alle ricerche 'nominali'.

Della possibilità di personalizzare l'indirizzo web del proprio profilo si era già parlato nei giorni scorsi, ma ora Google ha deciso di rendere i profili maggiormente visibili sul motore di ricerca.

Un'iniziativa simile è già stata lanciata anche da Microsoft, che ha incorporato in 'Windows Live' gli aggiornamenti provenienti da oltre 20 dei più importanti social network, tra cui Digg, Facebook, MySpace (disponibile nei prossimi mesi) e, per l'Italia, Dada – The Music Movement.

In questo modo, attraverso un unico 'hub' in 'Windows Live', i navigatori avranno un maggiore controllo sui contatti, i profili e gli aggiornamenti dei propri amici sui vari social network.