Digital

Grande successo su Twitter per #Vediamopositivo, campagna ideata dal team social Jwt Milano per Generali Italia

Secondo le analisi di Blogmeter, vedi il link, nel solo mese di aprile sono stati pubblicati oltre 7.200 tweet contenenti l’hashtag #vediamopositivo, coinvolgendo ben 4.600 utenti unici e generando oltre 3 milioni di impression. Anche su Instagram, a fronte di oltre 400 foto pubblicate dall’account ufficiale, la risposta del pubblico è stata positiva con circa 700 foto caricate spontaneamente.
Il messaggio positivo lanciato da Generali italia ha trovato immediato riscontro tra gli italiani. Dopo il successo degli spot e degli eventi a Venezia, Torino, Milano, Roma, Napoli, Bologna e Trieste, la campagna Generali Italia #VediamoPositivo spopola sul web.

La campagna è stata la più discussa su Twitter durante il mese di aprile. L’attività digital è stata costruita intorno a quattro touch point, il sito Vediamopositivo.it, il profilo Instagram @vediamopositivo, il canale YouTube di Generali Italia e l’account Twitter @vediamopositivo, il vero fulcro di tutta l’operazione.

I due elementi che più di tutti hanno contribuito al successo della campagna sono stati un tono di voce leggero e mai pretenzioso e la scelta di utilizzare le citazioni che, condensando in poche parole concetti significativi e evidentemente vicini al sentimento comune, hanno ispirato i follower del profilo che hanno diffuso i contenuti dell’account ufficiale e hanno a loro volta generato conversazioni. ù

Secondo le analisi di Blogmeter, vedi il link, nel solo mese di aprile sono stati pubblicati oltre 7.200 tweet contenenti l’hashtag #vediamopositivo, coinvolgendo ben4.600 utenti unici e generando oltre 3 milioni di impression. Anche su Instagram, a fronte di oltre 400 foto pubblicate dall’account ufficiale, la risposta del pubblico è stata positiva con circa 700 foto caricate spontaneamente.

La citazione che ha collezionato più retweet nel mese di aprile, a conferma della volontà degli italiani che continuano a sperare in un cambiamento positivo, è dello scrittore statunitense John Updike: “I sogni si avverano: se non esistesse questa possibilità la natura non ci spingerebbe a sognare”.

Sergio Rodriguez: CEO & Chief Creative Officer
Rachele Proli: Creative Supervisor & copy
Pietro Lorusso: Art Director
Stefano Banfi: Art Director
Rocco De Stefano: Junior Copywriter
Omar Odino: Executive Creative Technologist
Marco Papale: Creative Technologist
Massimiliano Paffi: Social Media Specialist
Alberto Conni: Project Manager
Cecilia Nati: Account Supervisor

MG