Digital

Gruppo FullSix: 17,9 mln i ricavi netti nel 2008 (-5%)

Il Cda di FullSix S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Marco Benatti, ha approvato il bilancio consolidato del Gruppo FullSix al 31 dicembre 2008 ed il Progetto di Bilancio d'esercizio di FullSix. La Capogruppo FullSix ha chiuso l'esercizio 2008 con ricavi pari a 11,1 mln, in linea con quelli del 2007. Il risultato netto dell'esercizio 2008 è negativo per 3,9 mln.

Il Consiglio di Amministrazione di FullSix S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Marco Benatti (nella foto), ha approvato il bilancio consolidato del Gruppo FullSix al 31 dicembre 2008 ed il Progetto di Bilancio d'esercizio di FullSix.

I ricavi netti consolidati dell'esercizio 2008 ammontano a 17,9 milioni di euro, evidenziando un decremento rispetto all'analogo periodo dell'esercizio precedente di 1 milione di euro (-5%). Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è positivo per 7,7 milioni di euro, grazie alla presenza del risultato netto positivo di 16,7 milioni di euro derivante dalla cessione, nel mese di agosto 2008, di tutti asset internazionali (ovvero di FullSix International S.a.s. e delle sue controllate) per un corrispettivo di 25 milioni di euro.

Il risultato della gestione ordinaria, negativo per 2,8 milioni di euro, registra un miglioramento di 1,8 milioni di euro rispetto all'esercizio precedente, grazie ai risultati della politica di razionalizzazione e contenimento dei costi di struttura che ha portato ad una diminuzione del costo dei servizi del 20%, del costo del lavoro del 2% e degli altri costi operativi del 28%.

Il margine operativo lordo (EBITDA) dell'esercizio 2008 è negativo per 7,2 milioni di euro, dopo aver sostenuto oneri non ricorrenti (one-off) pari a 2,8 milioni di euro e oneri di ristrutturazione del personale pari a 1,6 milioni di euro. Gli oneri non ricorrenti netti, in particolare, comprendono principalmente:

- la svalutazione, pari a 2,3 milioni di euro, del credito nei confronti di due società del Gruppo Alitalia, ammesse alla procedura di Amministrazione straordinaria per le grande imprese in crisi. Pur in presenza delle incertezze che caratterizzano tali operazioni ed in assenza di precise indicazioni sulla prevedibile evoluzione della procedura, soprattutto alla luce della fase iniziale in cui la stessa verte, il management ha ritenuto opportuno procedere alla prudenziale svalutazione del credito vantato nei confronti del Gruppo Alitalia, nella misura stimata del 80% dell'intero ammontare. Inoltre, il Gruppo, in relazione alle gestione di tale problematica, ha concluso transazioni con fornitori collegati alle prestazioni rese ad Alitalia, che al 31 dicembre 2008 hanno portato alla rilevazione di sopravvenienze attive pari a 0,8 milioni;

- i costi, pari a complessivi 0,5 milioni di euro, relativi alle consulenze prestate nell'ambito dell'aumento di capitale deliberato dall'Assemblea straordinaria di FullSix S.p.A. del 22 novembre 2007, decaduto nel mese di giugno 2008.

Il risultato operativo (EBIT) è negativo per 8,1 milioni di euro (rispetto a 6,4 milioni di euro dell'esercizio 2007), evidenziando un decremento pari a 1,7 milioni di euro sostanzialmente riconducibile all'andamento del margine operativo lordo (EBITDA).

Il risultato delle attività in continuità, che non tiene conto del risultato degli asset internazionali ceduti nel mese di agosto 2008, è negativo per 8,9 milioni di euro dopo aver sostenuto: oneri non ricorrenti netti per complessivi 2,8 milioni di euro; oneri di ristrutturazione del personale per 1,6 milioni di euro;  accantonamenti e svalutazioni pari a 0,1 milioni di euro; oneri finanziari netti per 0,6 milioni di euro; imposte stimate sul reddito pari a 0,2 milioni di euro.

La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2008 è positiva per 6 milioni di euro, rispetto ad un indebitamento finanziario netto di 21,2 milioni di euro al 31 dicembre 2007. La variazione è principalmente riconducibile all'incasso del corrispettivo di 25 milioni di euro per la vendita degli asset internazionali, che alla data del 30 giugno 2008 (data più prossima alla cessione) presentavano un indebitamento finanziario netto di 11,7 milioni.

La Capogruppo FullSix S.p.A ha chiuso l'esercizio 2008 con ricavi pari a 11,1 milioni di euro, sostanzialmente in linea con quelli dell'esercizio precedente. Il risultato netto dell'esercizio 2008 è negativo per 3,9 milioni di euro, dopo:
- aver sostenuto oneri non ricorrenti netti per complessivi 1,4 milioni di euro;
- aver sostenuto oneri di ristrutturazione del personale per 1,3 milioni di euro;
- aver effettuato ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni pari a complessivi 0,8 milioni di euro;
- aver effettuato svalutazioni di partecipazioni pari a 1,9 milioni di euro;
- aver percepito dividendi da controllate per 0,7 milioni di euro;
- aver sostenuto oneri finanziari netti per 0,6 milioni di euro;
- aver conseguito dalla cessione della partecipazione in FullSix International S.a.s. un risultato netto positivo per 4,8 milioni di euro.

Convocazione Assemblea straordinaria degli azionisti.

Il Consiglio di Amministrazione di FullSix S.p.A. ha, altresì, convocato l'assemblea straordinaria degli azionisti a Milano per i giorni 13 e 19 maggio rispettivamente in prima e seconda convocazione, per deliberare:
1. Proposta di modifica dell'art. 9 (Assemblea) dello Statuto Sociale: deliberazioni inerenti e conseguenti. >
2. Aumento a pagamento, con o senza sovrapprezzo, del capitale sociale, in forma scindibile, per massimi nominali Euro 20 milioni, con emissione – anche in più tranche – di azioni ordinarie del valore nominale di Euro 0,50 ciascuna, godimento regolare, da offrire in opzione ai soci ai sensi dell'art. 2441, comma 1, Cod. Civ..

La decisione di sottoporre agli Azionisti di deliberare un aumento di capitale sociale nella misura indicata trova giustificazione nella necessità di sostenere la capitalizzazione aziendale e la struttura finanziaria in un contesto di grandi incertezze come quello attuale. Ricorrere al mercato dei capitali permetterebbe di dotare la Società delle risorse finanziarie necessarie a supportarne la crescita e lo sviluppo, anche per linee esterne, nel rispetto del mantenimento di una struttura finanziaria equilibrata.

Al contempo l'attuale congiuntura economica potrebbe consentire alla Società, che mediante l'aumento di capitale proposto disporrebbe delle risorse necessarie, di poter cogliere nuove opportunità sul mercato nell'ottica di allargare il proprio settore di riferimento e, di conseguenza, di incrementare le dimensioni del proprio fatturato, anche mediante, ove si presentasse l'opportunità a valori convenienti, l'acquisizione di aziende o partecipazioni in società sinergiche o complementari al fine di rafforzare le basi per il rilancio della Società.