Digital
Gruppo UniCredit: online il nuovo sito firmato Mind Agency
Il restyling della casa digitale del gruppo bancario è stato progettato sia per la versione italiana che per quella internazionale, con l’obiettivo di rinnovare la brand image aziendale, ottimizzare la navigazione e agevolare la fruizione dei contenuti. Il sito è stato progettato in chiave User Centered Design sia dal punto di vista della creatività che della progettazione e navigazione, grazie alle competenze di Online Marketing, Web Creativity e Web Development dell’agenzia.
Il nuovo sito UniCreditGroup.eu è stato rilasciato da pochi giorni grazie al lavoro di Mind Agency, in collaborazione con Assist per la parte di organizzazione dei contenuti e UBIS per la parte di sviluppo del WCM. Il restyling del sito del Gruppo UniCredit è stato progettato sia per la versione italiana che per quella internazionale, con l’obiettivo di rinnovare la brand image aziendale, ottimizzare la navigazione e agevolare la fruizione dei contenuti.Il sito è stato progettato da Mind Agency in chiave User Centered Design sia dal punto di vista della creatività che della progettazione e navigazione, grazie alle competenze di Online Marketing, Web Creativity e Web Development dell’agenzia.
I fondamenti del design, studiati ad hoc per UniCredit, sono gli stessi riscontrabili in tutti i siti del Gruppo: immediatezza, chiarezza, essenzialità e facilità di utilizzo. La user experience è stata disegnata anche sulla base di numerosi test di usabilità condotti su vari siti UniCredit nel corso degli anni. Il concept design è progettato per ottimizzare la user experience attraverso l’essenzialità, la coerenza e la comunicazione efficace e diretta. L’ambiente e il background bianco favoriscono la comprensione e la leggibilità da parte dell’utente. Il design minimale facilita la riconoscibilità degli elementi. Font e colori sono stati accuratamente selezionati per agevolare la fruizione delle informazioni che vengono comunicate in maniera tale da far raggiungere in modo rapido e mirato i contenuti all’utente. Il tone of voice è prettamente informale e il testo parlante ha come obiettivo una veloce comprensione del messaggio.
A livello di programmazione è stata scelta un’innovativa piattaforma di web content management (WCM): Adobe CQ5, considerata tra le migliori del settore. CQ5 è una piattaforma multilingue grazie alla quale è possibile gestire più siti contemporaneamente. Caratterizzata da un’estrema facilità e duttilità nella contribuzione dei contenuti, è completamente personalizzabile in fase di sviluppo.
Per quanto riguarda le web analytics Mind Agency ha scelto di utilizzare una delle piattaforme più performanti a disposizione: SiteCatalyst. I vantaggi dall’utilizzo di Adobe SiteCatalyst sono molteplici come la personalizzazione delle metriche, la possibilità di incrociare dati complessi e la maggiore accuratezza nella raccolta delle informazioni.
L’agenzia prosegue il lavoro di manutenzione e ottimizzazione del sito UniCreditGroup.eu monitorando il traffico e le attività del sito, implementando e progettando nuovi elementi per migliorare ulteriormente l’esperienza digitale degli utenti del Gruppo bancario.
MF

