Digital
Ikea avvia gara digital per l'Italia
Obiettivo della gara, al via da settembre preceduta da una fase preliminare di selezione delle agenzie, individuare un partner dotato di creatività e competenza che supporti l'azienda nelle attività di comunicazione digitale, in grado di offrire un approccio che va dalla strategia alla creatività, con un livello di produzione competitivo. Ikea ha lavorato finora in Italia con Plan.net.
Ikea ha avviato una gara tra agenzie di digital marketing con l’obiettivo di verificare le potenzialità del brand sulla base degli sviluppi e dei cambiamenti nella comunicazione digitale in Italia, valutando l’evoluzione delle agenzie in questo campo e iniziando un processo competitivo. L'azienda, come si legge in una nota stampa, "si propone di individuare un partner dotato di creatività e competenza che la supporti nelle attività di comunicazione digitale, in grado di offrire un approccio che va dalla strategia alla creatività, con un livello di produzione competitivo".
Ikea ha lavorato finora in Italia con Plan.net (ex Profero), agenzia che ha saputo consolidare l’immagine del brand nella sua fase di sviluppo nel web, con campagne online di successo, anche molto complesse (web, mobile, social network...).
La gara avrà inizio il prossimo mese di settembre: le agenzie selezionate da Ikea, oltre a Plan.net, riceveranno un brief, sulla base del quale dovranno preparare una presentazione strategica e creativa. L’iter decisionale, precisa il comunicato inviato dall'azienda, dovrebbe concludersi entro il mese di dicembre, in tempo utile per conferire il nuovo mandato con l’inizio del 2013.
Nelle prossime settimane Ikeainizierà una prima esplorazione pre-gara, incontrando diverse agenzie digitali per individuare le candidate a partecipare alla gara che avrà inizio a settembre.
EC

