Digital

Il Gruppo Duca di Salaparuta si rinnova sul web con Mosaicoon

L'importante realtà dell’enologia italiana che riunisce tre brand storici, Corvo, Duca di Salaparuta e Florio rinnova la propria immagine sul web attraverso un progetto integrato di comunicazione. Il portale, articolato in 7 diverse sezioni, racconta il mondo variegato, suggestivo e sorprendente dell'azienda e le storie dei suoi brand.
Il Gruppo Duca di Salaparuta, una delle più grandi realtà dell’enologia italiana che riunisce tre brand storici, Corvo, Duca di Salaparuta e Florio, ognuno testimone di un territorio specifico, e una gamma di vini completa in grado di soddisfare ogni occasione di consumo e abbinamento, rinnova la propria immagine sul web attraverso un progetto integrato di comunicazione che ne rispecchia l’anima moderna e la grande tradizione che lo ispira.

Per esprimere al meglio i valori che muovono la filosofia del Gruppo, Duca di Salaparuta ha realizzato un nuovo portale web, caratterizzato da un concept innovativo, in linea con la sua storia e con la cultura dell’eccellenza che da sempre lo contraddistingue. Un portale dedicato ad un utente curioso, conoscitore del vino e non, che abbia voglia di vivere l’esperienza in modo attivo e stimolante.

Il portale, articolato in 7 diverse sezioni, racconta il mondo variegato, suggestivo e sorprendente di Duca di Salaparuta e le storie dei suoi brand, con l’obiettivo di offrire informazioni utili e originali, intrattenendo e coinvolgendo i visitatori attraverso strumenti come la Timeline e il Wine Browser.

La Timeline è la sezione che consente di ripercorrere, anno per anno, le tappe principali della storia di Duca di Salaparuta, Corvo e Florio, dalla nascita ad oggi attraverso grafiche personalizzate, condivisibili su Facebook, e ispirate agli stili che caratterizzano le diverse epoche.

Per accompagnare il visitatore nella scelta del vino più adatto alle proprie esigenze e più affine al suo gusto, è stato pensato, invece, il Wine Browser: una web app, ottimizzata per iPad, che consente all’utente di effettuare una ricerca, in base a diversi parametri (occasione di consumo, colore, vitigno, affinamento e maturazione), per individuare il vino più adatto tra quelli proposti dai 3 brand.

L’utente che accede al portale è accolto da una grafica e un layout originali e può esplorare in maniera fluida e veloce le sezioni principali del sito (Gruppo-Ospitalità-Contenuti Extra e Contatti) e le 3 aree dedicate ai rispettivi brand e ai loro diversi linguaggi.

Parte integrante del progetto è poi un video interattivo che, presentando in modo nuovo e divertente le diverse occasioni di consumo dei vini Duca di Salaparuta, fa vestire all’utente i panni di un cameriere al suo primo giorno di lavoro, sfidandolo a compiere le scelte giuste nel tentativo di soddisfare i suoi esigenti clienti e non deludere il capo. Un video unico nel suo genere creato perrendere protagonista l’utente.

L’intero progetto web è stato realizzato dalla viral media company Mosaicoon.

SP