Digital
'Io c'ero', la strategia di social media marketing firmata IAKI per KLM
La compagnia aerea di bandiera dei Paesi Bassi e parte del gruppo Air France KLM, fino al 31 agosto è protagonista del concorso online #KLMIOCERO. Per supportare l'iniziativa, l'agenzia ha disegnato il minisito e i materiali di comunicazione, attivato una campagna adv su Facebook e sviluppato una strategia di social media marketing per creare engagement e coinvolgere gli utenti con un piano editoriale dedicato.
KLM, compagnia aerea di bandiera dei Paesi Bassi e parte del gruppo Air France KLM, fino al 31 agosto è protagonista del concorso online #KLMIOCERO, ideato e gestito da IAKI, con l’obiettivo di aumentare la fan base e stimolare le interazioni sui social network della compagnia aerea.La meccanica 'Io c'ero' di KLM, fa leva su comportamenti spontanei e condivisi dalle persone, partendo da un'abitudine comune a coloro che viaggiano: scattare fotografie, con lo smartphone o il tablet, caricarle direttamente sui propri profili sociali, condividendole in tempo reale con gli amici.
Il concorso online #KLMIOCERO premia i partecipanti con un volo aereo ad estrazione per due persone in Cile, a Tokyo o in una delle capitali europee a scelta tra quelle del network KLM. Per partecipare è sufficiente scattare una o più fotografie dei viaggi, caricarla sulla pagina Facebook di KLM Italia o sui propri profili sociali Instagram e Twitter aggiungendo l’hashtag #KLMIOCERO e il nome del luogo ove la foto è stata scattata.
Nella fotografia si dovrà vedere il segnalino scaricato, stampato e ritagliato dal minisito del concorso www.KLMIOCERO.it oppure ritirato presso i check-in o gli imbarchi di alcuni aereoporti italiani dai quali partono i voli KLM.
Per supportare l'iniziativa di KLM, IAKI ha disegnato il minisito e i materiali di comunicazione, attivato una campagna adv su Facebook e sviluppato una strategia di social media marketing per creare engagement e coinvolgere gli utenti con un piano editoriale dedicato.
SP

