Digital
Klm e Ipat scelgono E3 per la campagna online
IPAT, l'Istituto del Turismo di Panamá e la compagnia aerea
KLM
hanno avviato un progetto di comunicazione per promuovere verso il mercato consumer e verso il mercato
trade (e-agents, agenti di viaggio) i viaggi dall'Europa verso Panamá, effettuati dalla compagnia aerea di
bandiera olandese via Amsterdam a partire dallo scorso 31 marzo: il volo diretto
da Amsterdam a Panamá City e le conseguenti connessioni europee saranno
pubblicizzate nei principali paesi europei.
Il budget complessivo e congiunto di KLM e dell'Istituto del Turismo di Panamá è pari a 1,2 milioni di dollari.
"La pressione maggiore della campagna è nei Paesi Bassi, Italia, Spagna, Germania, Francia e Regno Unito - dichiara Kathy Guardia, direttore marketing e comunicazione dell'ente del Turismo di Panamá - ma le attività di comunicazione includono anche i paese nordici (Finlandia, Danimarca, Svezia e Norvegia) e la Svizzera".
La campagna, è incominciata ad aprile, e si prolungherà per 9 mesi. Le creatività avranno il doppio marchio KLM e Panamá - Rimane in te e il media mix prevede radio, stampa, esterna, internet con azioni mirate verso gli iscritti alle newsletter KLM e al programma frequent flyers Flying Blue.
Il web ha un ruolo strategico all'interno del piano di comunicazione complessivo. L'agenzia E3, che già si è occupata di progetti internazionali di Air France-KLM, è stata incaricata dello sviluppo del progetto digitale per tutte le nazioni oggetto della campagna.
Il progetto ha previsto la realizzazione del sito congiunto KLM-IPAT, con l'obiettivo di comunicare la nuova destinazione Panamá e le sue bellezze. Il sito presenta 4 sezioni principali che corrispondono ad altrettante tipologie di vacanze: ecologia, sport e avventura, spiagge, storia e cultura più una sezione di guida facile a Panamá e dal sito inoltre i visitatori possono prenotare direttamente il volo per Panamá City, il soggiorno in hotel e l'auto a noleggio.
Al progetto è abbinato un edugame e il concorso 'Tesori di Panamá', che permette ai navigatori di tutte le nazioni di scoprire le bellezze tramite un quiz con domande chiuse. Per ogni domanda indovinata si ottiene una chiave, che potrebbe permettere di aprire il forziere e vincere una vacanza a Panamá per due persone.
Il sito raggiungibile dalle home page di KLM nelle diverse nazioni o direttamente all'indirizzo http://visitpanama.klm.com è supportato in ogni nazione dalle campagne stampa, radio e internet.
E3 si è anche occupata della realizzazione dei formati grafici e delle creatività di direct email marketing utilizzate a livello locale da ogni nazione per comunicare con la propria base di 2.000.000 di utenti KLM e con i Soci Flying Blue.
Per il mercato italiano E3 si è occupata anche dell'attività di pianificazione e acquisto media, che prevede grande visibilità sul sito italiano della Lonely Planet, la famosa guida turistica, DEM e sponsorizzazione di newsletter tramite Buongiorno!, publiredazionali sul sito di Turisti Per Caso, banner e DEM attraverso il quotidiano economico finanziario Trend Online e i tre formati tabellari standard più diffusi sul network di Yahoo! Behavioural Targeting.
I formati grafici sono interattivi, con il tucano, animale simbolo di Panamà, che si muove e segue il movimento del mouse dell'utente e la campagna terminerà il 10 giugno.
L'attività di monitoraggio delle performance è gestita globalmente da E3 tramite la piattaforma di TradeDoubler td Toolbox, che permette di monitorare le perfomance dei formati, le vendite dei voli, le registrazioni al concorso e al programma Flying Blue.
E3 ha anche sviluppato la corrispondente versione del sito consumer per il target di agenti di viaggio, per dare loro uno strumento utile per conoscere il prodotto panamense e per metterli in grado di poter proporlo ai loro clienti come meta per le vacanze. Anche gli agenti hanno la possibilità giocando, di vincere una vacanza a Panamá.
Federico Ceccarelli, Direttore Clienti di E3, dichiara: " Lavorare con i diversi team internazionali di KLM, su un progetto nuovo per tutti, è stato molto stimolante per tutta l'agenzia e sono molto contento che internet abbia assunto un ruolo centrale all'interno di questo progetto globale. La cosa che da più soddisfazione è vedere giornalmente che la campagna funziona e che sui siti di KLM nelle diverse nazioni, il numero di prenotazioni dei voli per Panamá City è in aumento giornalmente".
La direzione creativa del sito e della campagna pubblicitaria è di Maurizio Mazzanti, che ha lavorato con l'art director Fabrizio Milioni per il sito e l'art director Giuseppe Cicchitto per la campagna pubblicitaria e il web developer Marco Buzzotta.