Digital
La Regione Toscana si promuove con Opera e punta sul web. Budget di 17 mln
La Regione Toscana lancerà domani, 14
marzo, un'imponente campagna di comunicazione finalizzata alla promozione
turistica del proprio territorio, che prevede anche l'utilizzo strategico di
AdWords e dei nuovi formati advertising su YouTube. La
campagna verrà annunciata oggi, 13 marzo, nel corso di un evento a Berlino
in concomitanza con l'ITB (Borsa Internazionale del Turismo), una delle più
importanti manifestazioni mondiali per il settore turistico.
'Voglio vivere così' è lo
slogan di questa campagna, preso a prestito dalla famosa canzone degli Anni
Quaranta. Uno slogan intorno al quale la regione intende ridisegnare la propria
immagine e offerta turistica, utilizzando in maniera capillare anche le
opportunità offerte dall'online. La creatività è a cura dell'agenzia
Opera, mentre protagonista delle immagini è
la modella Marta
Cecchetto
.
Il budget da 17 milioni di euro stanziato per questa iniziativa verrà infatti investito in parte in spot tv e su media tradizionali e in parte sull'online, mediante l'impiego degli strumenti messi a disposizione da Google.
La Regione Toscana utilizzerà le potenzialità offerte da Google AdWords e YouTube per rinnovare la propria immagine in Italia e all'estero e per indirizzare visitatori e potenziali turisti verso il nuovo portale www.turismo.intoscana.it , che offre una quantità di informazioni utili su una delle mete turistiche più apprezzate in Italia e nel mondo.
La campagna di keyword advertising della Regione Toscana basata su Google AdWords ha inizio oggi e sarà condotta in quattro lingue (italiano, francese, inglese e tedesco) per veicolare il messaggio ai principali paesi target. Domani, sabato 14 marzo, l'homepage italiana di YouTube ospiterà un filmato promozionale nel nuovo formato autoroll espandibile, che la regione sarà la prima realtà italiana in assoluto a utilizzare.
Il video presenta gli elementi iconografici tradizionali della Toscana reinterpretati in modo moderno e accattivante ed è presente già oggi nella home page tedesca di YouTube (www.youtube.de ).
"Internet è il principale mezzo globale e in quanto tale può sostenere la crescita e l'internazionalizzazione dei mercati come nessun altro canale di comunicazione. L'utilizzo da parte della Regione Toscana dei mezzi digitali e delle nuove piattaforme di comunicazione per questa operazione di riposizionamento dimostra un uso maturo degli stessi - ha affermato Roberto Brenner, Industry Leader Travel & Automotive di Google Italia - La Regione Toscana sta adottando un approccio strategico e non puramente tattico, che ci auguriamo possa rappresentare un esempio positivo anche per altri mercati".

