Digital

LaStampa.it online con un nuovo canale dedicato al design

Si arricchisce ulteriormente l’offerta del sito del quotidiano torinese che segna un nuovo record a febbraio con 5.855mila utenti unici: +56% rispetto al febbraio 2012.
Il 9 aprile, in contemporanea con l’inizio della Design Week di Milano, debutta online il nuovo canale che LaStampa.it dedica in esclusiva al design. Ideato e strutturato in modo innovativo il canale si articolerà in cinque aree tematiche portanti, incentrate su una visione del design come cultura del progetto ed in grado di rivolgersi sia all’utente appassionato sia ai professionisti del settore, studenti, designer e aziende, grazie ad un’attenzione particolare al mondo della formazione e alle implicazioni economiche e culturali del design.

Ciascun visitatore potrà usufruire di una visione a 360° di ciò che avviene nel mondo del design con tutte le informazioni su mostre, ed eventi di rilievo, nuove tendenze e prodotti grazie a news continuamente aggiornate e numerosi contenuti multimediali.

Gli addetti ai lavori potranno beneficiare inoltre di importanti contributi, come, ad esempio, un intervento mensile dell’ADI (Associazione Italiana per il Disegno Industriale) e di un link diretto con le principali iniziative e concorsi patrocinati e promossi da enti e istituzioni, che saranno costantemente riportate sul canale. Una particolare attenzione sarà infine rivolta alla formazione, grazie a specifici focus periodici su scuole e enti di formazione di particolare interesse.

La nascita del canale in contemporanea al più importante evento italiano dedicato al settore non è un caso: il quotidiano sarà infatti doppiamente protagonista della Design Week milanese. Lunedì 8 aprile alle 18:30 il direttore Mario Calabresi coordinerà “D-Fusione : Cultura digitale come driver di innovazione per il design contemporaneo” presso la Design Library di via Savona 11 a Milano: una tavola rotonda con la partecipazione di Luisa Bocchietto, Presidente Nazionale ADI e di alcune delle figure di maggior rilievo del design italiano.

Inoltre La Stampa e Publikompass disporranno dal 9 al 14 aprile di uno spazio presso il Superstudio di via Tortona 27, dove, dalle 10.00 alle 22.00 verranno accolti, in una lounge appositamente creata, visitatori e ospiti.

Il canale dedicato al design rappresenta l’ulteriore evoluzione de LaStampa.it , un sito che, come confermano gli ultimi dati Audiweb, continua a crescere percentualmente in misura maggiore rispetto ai propri competitor e che attualmente consolida la propria posizione come terzo sito per utenti unici giorno/mese tra i quotidiani nazionali italiani.

Le ragioni di questo successo sono da ascrivere alla continua implementazione dei contenuti, alla grande attenzione ai principali eventi nazionali e internazionali, sempre coperti da speciali multimediali, ed infine dalla sinergia tra web e territorio, con l’organizzazione di incontri con il proprio pubblico che vedono la partecipazione dei principali giornalisti del quotidiano e di figure di primo piano del mondo politico e culturale.

MG