Digital
Latitudes sbarca (gratis) su Apple Store per creare una ‘tribù’
Co-marketing, blogging project e attività di media content provider, questi gli ingredienti della nuova strategia del travel magazine nato nel 2005. Con 80.000 utenti unici e un milione di pagine viste al mese, il mondo di Latitudes è in continua evoluzione. Da segnalare il restyling completo del portale Latitudeslife.com, con l’obiettivo di incrementare usability, fruibilità e compatibilità con device e browser. La gestione delle attività di comunicazione è affidata a Espresso Communication Solutions.
Identificare una vera e propria ‘tendenza’ affinché il target consumer possa sentirsi parte di una tribù di viaggiatori appassionati, curiosi e pronti a mescolarsi con le altre culture: il Latituder. Questo è l’obiettivo della nuova strategia di Latitudes, travel magazine nato nel 2005 con la pioneristica formula digitale sfogliabile e oggi tra i media di riferimento del segmento travel anche con il portale Latitudeslife.com.Le novità sono previste da settembre, quando Latitudes sarà disponibile gratuitamente in download per Ipad. Con il lancio a fruizione gratuita, sarà possibile scoprire meravigliosi reportage dal mondo e leggere contributi giornalistici raccolti sul campo dagli stessi autori, scaricando gratuitamente da Apple Store la versione per tablet e smartphone.
Un prodotto tutto italiano, inedito nella grafica e nell’impianto tecnologico, un travel magazine mensile con una foliazione tra le 160 e le 180 pagine, dove le immagini e i contenuti editoriali perseguono la volontà di lettura ed informazione portata in modalità strategicamente funzionale e creativa sullo schermo del computer.
Con 80.000 utenti unici e un milione di pagine viste al mese, il mondo di Latitudes è in continua evoluzione e, tra i progetti, è già in corso un restyling completo del portale Latitudeslife.com con l’obiettivo di incrementare usability, fruibilità e compatibilità con device e browser, al fine di aumentare la visibilità sul target consumer.
“La nuova strategia” spiega Lucio Rossi, Responsabile Comunicazione di Latitudes “punta essenzialmente su tre macro-obiettivi: incrementare la brand awareness della testata e l’autorevolezza del brand trasversalmente, extra settore turismo ma, soprattutto, definire una vera e propria “tendenza” così che il nostro lettore possa sentirsi parte di una community e identificarsi come ”Latituders”.
Le attività di media relations saranno affiancate da operazioni di media content provider sia attraverso la fornitura di contenuti online direttamente dal sito Latitudeslife.com, sia con la messa a punto di progetti editoriali studiati ad hoc per i segmenti editoriali food, con specifiche relative ai cibi dal mondo, local, per approfondimenti dedicati alle singole regioni italiane e, woman, per approfondire il tema viaggio dal punto di vista delle donne.
Protagonisti però anche i blogger, con progetti pensati per il loro coinvolgimento attivo nella community di Latitudeslife e la possibilità di interagire con il travel magazine attraverso eventi dedicati. Previste anche co-marketing e contest online sui profili social per coinvolgere gli utenti e legarli a 360° alla filosofia del Latituders.
Il web diventa quindi il veicolo per esplorare un mondo che è si virtuale ma che trasmette l’essenza della conoscenza del viaggiare, key concept di Eugenio Bersani, Federico Klausner e Lucio Rossi, esperti giornalisti e fotografi di viaggio che hanno dato vita a questo innovativo progetto.
L’intera gestione delle attività di comunicazione è affidata a Espresso Communication Solutions, agenzia di comunicazione integrata che si occuperà dello sviluppo delle operazioni sia offline che online e sui social network.
MG

