Digital
Lexicon digital media firma il progetto cross mediale per gli Internazionali BNL d’Italia
Nuova strategia promossa dall'azienda attiva nel settore dei new media per la comunicazione per il lancio del concorso 'Paparazzi al Foro Italico' che sfrutta le potenzialità offerte dal web 2.0. A supporto dell'iniziativa una campagna online che prevede banner su siti nazionali e internazionali e il coinvolgimento dei social network.
In occasione dell'edizione 2009 degli Internazionali
BNL,in programma a Roma dal 25 aprile al 9 maggio, torna sul web il
concorso 'Paparazzi al Foro Italico'
.
Lexicon Digital Media ha studiato un progetto cross mediale d'Italia per un divertente concorso fotografico che si svolge al Foro Italico e si sviluppa su Internet. Il successo ottenuto l'anno scorso ha convinto la Federazione Italiana Tennis a riproporlo anche nel 2009.
Agli spettatori viene chiesto di scattare delle foto o girare dei video nel corso del Torneo e di pubblicarle sul sito 'Paparazzi al Foro Italico' (www.paparazzialforoitalico.it ) per partecipare al concorso. Saranno gli stessi utenti di Internet a votare le foto e i video, divisi in quattro categorie, permettendo di consegnare molti premi giornalieri e premi finali, come telefoni cellulari messi in palio dallo sponsor Sony Ericsson. Sarà invece una giuria di esperti a nominare i vincitori assoluti. Inoltre verrà premiato, tramite estrazione, anche uno tra i votanti.
Quest'anno il progetto si arricchisce di importanti novità:il concorso integra l'evento, il web, il mobile e la tv. Il nuovo canale satellitare della FIT, SuperTennis, farà infatti da supporto al concorso. Al Foro Italico verranno creati dei corner nei quali sarà possibile girare video, messi in onda su SuperTennis e pubblicati on line. Inoltre un ruolo importante avranno i social network, attraverso i quali il concorso verrà promosso e diffuso.
" Il progetto –commenta Giancarlo Baccini, direttore comunicazione della Federazione Italiana Tennis- ci ha permesso di creare un legame più forte con tutti gli appassionati del tennis e di sperimentare con successo le potenzialità offerte dal web 2.0".
"La nuova edizione del concorso –spiega Paolo Forcellini, amministratore delegato di Lexicon Digital Media- nasce dall'importante risultato del 2008, che ha permesso di creare 'un evento nell'evento', formando un racconto collettivo del tennis, realizzato dagli spettatori. Ritengo che la contaminazione con altri media proposta quest'anno porterà a risultati ancora più soddisfacenti".
Il concorso viene promosso attraverso una massiccia campagna di comunicazione, prevalentemente digitale. A fine marzo è partito un sito teaser che lo annuncia , al quale seguirà l'invio di una newsletter a tutti gli utenti che si sono registrati lo scorso anno. Nel periodo degli Internazionali, il concorso verrà supportato da una campagna banner su siti nazionali e internazionali, dal coinvolgimento dei social network, tra cui Digg, Del.icio.us, Facebook, Twitter e Flickr e da affissioni sul luogo dell'evento.

