Digital
Lo sport diventa social. Gatorade lancia con DLV BBDO la piattaforma ‘Fulmina i tuoi limiti’
Confronto diretto con i trainer, programmi personalizzati e obiettivi settimanali per una vera e propria community di appassionati di corsa, ciclismo, calcio, tennis e fitness. A supporto del lancio è on air una campagna che prevede passaggi stampa e tv. Un’ulteriore iniziativa stampa è prevista in occasione degli Internazionali Bnl d’Italia.
Attraverso l’innovativa piattaforma (www.fulminaituoilimiti.it), online dal 22 aprile, gli iscritti possono seguire un semplice ma completo programma di allenamento personalizzato, volto a migliorare la preparazione fisica e mentale e a raggiungere specifici obiettivi nell’ambito del proprio sport preferito.
Per il lancio dell’iniziativa, Gatorade ha previsto una campagna stampa (da maggio a luglio) e tv, on air dal 27 aprile al 1 giugno, volta a raccontare al pubblico le potenzialità della piattaforma e rafforzare ulteriormente la vicinanza del brand con il mondo dello sport praticato, sia agonistico che amatoriale. La creatività è firmata da DLV BBDO.
La campagna ruota intorno al concetto di ‘limite’, inteso come un obiettivo da affrontare e superare per raggiungere un sempre migliore livello di preparazione fisica e mentale. Lo spot tv, in particolare, attraverso la sovrapposizione di tre azioni diverse eseguite dallo stesso atleta, mostra come per raggiungere i propri traguardi sia necessario rialzarsi dopo ogni caduta e rimettersi sempre in gioco.
In occasione degli Internazionali BNL d’Italia che dall’11 al 19 maggio ospiteranno il mondo del tennis al Foro Italico, Gatorade ha inoltre studiato un’altra speciale campagna stampa per ‘Fulmina i tuoi limiti’, on air dal 9 al 20 maggio, che vedrà come protagoniste d’eccezione Flavia Pennetta e Sara Errani, le due testimonial italiane del brand.
Tornando al funzionamento della piattaforma, compilando il semplice format di registrazione, l’utente ottiene l’accesso ad una vera e propria community di allenamento, in cui interagire con i trainer appositamente selezionati ed entrare in contatto con altre persone che praticano lo stesso sport, per condividere pareri, esperienze o semplicemente allargare il proprio network di amicizie, attraverso il sistema di follower/following.
Ogni settimana l’utente riceve dal trainer del proprio sport di riferimento una scheda di allenamento adeguata al suo livello di preparazione atletica e agli obiettivi che intende raggiungere. Al termine della settimana lo sportivo dovrà fornire un feedback al trainer, autovalutando le proprie performance e i risultati ottenuti. E’ proprio questa interazione diretta e continua con i trainer la caratteristica rivoluzionaria di Fulmina i tuoi limiti, che consente agli iscritti di beneficiare - a titolo completamente gratuito - del supporto di un personal trainer esperto e di programmi studiati sulle proprie esigenze.
E per rendere il tutto ancora più pratico e divertente, la piattaforma prevederà presto anche l’app ‘Fulmina i tuoi limiti’, per poter accedere ai servizi della community anche fuori casa, e magari proprio durante l’allenamento.
Per premiare gli utenti che si dimostreranno più attivi e costanti nell’allenamento, in piena sintonia con lo spirito della piattaforma, è stato sviluppato un concorso che mette in palio la possibilità di aggiudicarsi un viaggio alla Img Academy, il famoso centro sportivo situato in Florida che ogni anno attira migliaia di atleti da tutto il mondo.
“Siamo molto orgogliosi del progetto ‘Fulmina i tuoi limiti’ perché rappresenta perfettamente la missione di Gatorade, che da sempre si propone di essere l’alleato di ogni sportivo per aiutarlo a trarre il massimo dai propri sforzi e dalla propria motivazione - dichiara Luca Pogliaghi, Group Brand Manager Gatorade, Lipton & Juices di Pepsico - Con l’ambizione di migliorare ed aumentare il livello di servizio per gli sportivi, questa volta abbiamo deciso di andare oltre, e offrire ai nostri consumatori non soltanto un supporto all’allenamento, ma un vero e proprio servizio di personal training completamente gratuito, che possa rendere lo sport una realtà davvero alla portata di tutti”.
Agenzia: DLV BBDO, Milano
Direzione creativa esecutiva: Federico Pepe, Stefania Siani
Direzione creativa digital: Andrea Jaccarino, Emanuele Viora
Art director: Vittorio Perotti
Copywriter: Dario Lo Nardo
Art director digital: Vittorio Perotti, Luca Guarini
Regista: Francesco Calabrese
Dop: Mauro Chiarello
Postproduzione: Proxima Milano
Graphic designer: Christian Acquaro
Musica e sound design: Guido Smider
Fotografia e postproduzione: Winkler+Noah
MG

