Digital

Logli: Telecom Italia presenta il nuovo sito, raccoglitore di storie e di innovazione

Tre le tematiche principali che caratterizzano il nuovo portale: vivere l’innovazione, scegliere l’ambiente e il sociale e condividere la cultura. La fruizione è orizzontale e grazie ai social, parte integrante del sito, gli utenti possono intervenire e commentare in real time. Questa sera, 10 luglio, l'evento di lancio alla Triennale di Milano, con la supervisione creativa di Marco Balich.
Telecom Italia presenta oggi, 10 luglio, il sito di Gruppo, telecomitalia.com, completamente rinnovato, nella fruizione, nella grafica e nell’impostazione editoriale, con l’obiettivo di confermare il suo posizionamento di leader innovativo socialmente responsabile.

Sarà il Presidente di Telecom Italia Giuseppe Recchi a illustrarlo questa sera durante l’evento 'Il futuro è di tutti' presso la Triennale di Milano. L’iniziativa sarà l’occasione per dialogare con numerosi ospiti - del mondo del giornalismo, del sociale, dell’imprenditoria - sul tema dell’innovazione digitale e sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per la crescita e lo sviluppo del Paese.

"Con il lancio del nuovo sito Telecom Italia conferma il proprio posizionamento di azienda innovativa e socialmente responsabile - ha spiegato ad ADVexpress Marcella Logli (nella foto a sx), direttore Corporate Social Responsibility - . Da sempre siamo convinti che se un'impresa, oltre a operare bene nel proprio business, è attenta al territorio in cui è presente, i risultati che può raggiungere sono ancora migliori. Proprio per questo Telecom Italia da sempre è attenta a questo aspetto e ai suoi stakeholder".

telecomitalia.com amplia la platea di riferimento coinvolgendo il navigatore in uno storytelling incentrato su tre tematiche principali: vivere l’innovazione (per scoprire come le tecnologie e il digitale incidono sulla vita di tutti i giorni), scegliere l’ambiente e il sociale (la sostenibilità come stile di vita) e condividere la cultura (come le nuove tecnologie possono contribuire all’arricchimento culturale e alla nascita di nuovi professioni).

"All'interno delle tre aree parleremo di vari argomenti - ha anticipato ad ADVexpress Logli - : ad esempio, nell'area dedicata all'innovazione parleremo di sicurezza online (Cybersecurity), dei vantaggi derivanti dalle reti di nuova generazione e delle innovazioni applicabili emerse dal Big Data Challenge; nella parte del sito dedicata alla sostenibilità presenteremo gli strumenti di monitoraggio e misurazione dei consumi in ottica di efficienza energetica per l’individuo, le comunità e la società, oltre a illustrare i progetti della Fondazione Telecom Italia; infine in tema di cultura affronteremo il topic delle nuove tecnologie applicate alla didattica, presenteremo iniziative di alfabetizzazione digitale rivolte ai ragazzi e ai 'silver surfers' e parleremo di democratizzazione della cultura, attraverso attività come PappanoinWeb e MAXXIinWeb".

"In breve, il sito si trasforma da repository di dati a raccoglitore di storie - ha aggiunto Logli - , dando luce anche ad alcune iniziative dell'azienda magari poco note alla comunità. I contenuti sono curati da una redazione interna a Telecom Italia".

Tra i partner che hanno affiancato Telecom Italia nella messa a punto del nuovo portale figurano Alkemy e H-Art. "Abbiamo selezionato le agenzie tramite gara - ha affermato la manager - . Alkemy si è occupata in particolare della user interface, mentre H-Art ha lavorato soprattutto al contenuto editoriale".

Il nuovo sito di Telecom Italia integra i contenuti web con le conversazioni social, ponendo al centro il visitatore secondo un innovativo formato orizzontale, semplificando gerarchie e alberi di navigazione. La navigazione orizzontale tablet nativa, va incontro alle nuove abitudini di fruizione dei lettori che, in numero sempre più crescente, navigano il web da device mobili (smartphone e tablet).

"L'integrazione dei social all'interno del portale consente agli utenti di commentare in tempo reale i contenuti di cui fruiscono e di leggere allo stesso tempo i contributi degli altri navigatori", ha affermato Logli.

La navigazione orizzontale viene utilizzata per le sezioni principali del sito che fungono da aggregatori di contenuti: l’Home Page e le tre Hub dei nuovi canali, ognuna identificata da un’icona e da un colore diverso (Vivere l’innovazione, Scegliere l’ambiente e il sociale, Condividere la cultura). Il sito si sviluppa in due aree principali: il menù orizzontale superiore con contenuti dedicati principalmente agli stakeholder istituzionali (quali investitori, azionisti, giornalisti), il menù verticale laterale dedicato ad argomenti di pubblico interesse.

Una novità importante è rappresentata dalla sezione Worldtodate, un osservatorio che raccoglie dati ed informazioni sul settore delle TLC, italiano e mondiale, organizzati attraverso mappe interattive, istogrammi e infografiche. La sezione Worldtodate accessibile da home page è un’esperienza immersiva nel mondo dei Big Data, un osservatorio sui dati, nazionali ed internazionali, del settore delle telecomunicazioni, rappresentati attraverso lo 'storymapping' e organizzati in tre sezioni: Short Stories (che raccoglie le tematiche più discusse in Rete aggregandone in tempo reale le conversazioni social, per essere sempre aggiornati sui trend in atto), Storie dal mondo (con dati, mappe interattive, infografiche con dati raccolti e riferiti al mondo dell’innovazione e della vita digitale); Storie di Telecom Italia, con dati, istogrammi, infografiche con i numeri che si riferiscono a progetti ed eventi di Telecom Italia, derivanti da fonti proprietarie.

L'evento di presentazione è statorealizzato in collaborazione con Punk for Business e la supervisione creativa di Marco Balich (vincitore di due Emmy Awards, ad oggi considerato una delle figure più importanti a livello mondiale nella produzione di Cerimonie Olimpiche). La serata avrà come direttore artistico il musicista Saturnino Celani, che coinvolgerà gli ospiti in un’inedita performance.

L’evento prenderà avvio alle 18.30 e sarà trasmesso in live streaming su telecomitalia.com/staysocial e sarà possibile commentarlo su Twitter, Facebook e Google+ con l’hashtag #staysocial.

SP